Libri, riviste, multimedia

Il Sistema Bibliotecario mette a disposizione dei suoi utenti oltre 970.000 unità bibliografiche localizzabili tramite UNO per tutto e disponibili per i servizi al pubblico, secondo la natura delle pubblicazioni  e dello stato di conservazione dei volumi. Il posseduto complessivo delle biblioteche conta un numero maggiore di volumi, non essendo stato ancora ultimato il recupero catalografico del pregresso. Oltre ai libri moderni e alle annate di periodici, in biblioteca trovi più di 6.000 libri antichi (pubblicati dagli esordi della stampa al 1830), carte geografiche, manoscritti, CD e DVD e materiali su altri formati. Il posseduto del Sistema Bibliotecario è presente anche nel Catalogo WorldCat e in ACNP - Catalogo Nazionale dei periodici. A partire dal 2012, inoltre, l'Ateneo partecipa al Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Per conoscere meglio i servizi al pubblico consulta la pagina Consultazione e prestito. Per informazioni più dettagliate rivolgiti alle biblioteche

E-journals, e-books, banche dati

Tramite UNO per tutto il Sistema Bibliotecario offre accesso a oltre 300.000 risorse bibliografiche online, tra le quali trovi gli e-journals e gli e-books dei principali editori scientifici. Trovi inoltre tantissime banche dati specializzate nelle diverse discipline e le due principali banche dati citazionali. Puoi navigare tra le risorse elettroniche a partire dall'indice A-Z del  Trova riviste o del Trova banche dati oppure per area disciplinare seguendo i percorsi selezionati dai bibliotecari delle diverse aree: 

Per qualsiasi dubbio consulta le Norme d'uso delle risorse elettroniche e la pagina Infocontratti. Le informazioni sui singoli contratti sono disponibili anche a partire dalla scheda della risorsa su Uno per Tutto.

L'accesso alle risorse elettroniche è riservato agli utenti di UniGe. E-journals, e-books e banche dati sono raggiungibili dalla rete di Ateneo e possono essere consultate da qualsiasi computer anche esterno della rete di Ateneo, attivando sul proprio computer la navigazione via proxy. Segui le nostre istruzioni per configurare l'accesso via proxy sul tuo computer.

Per qualsiasi problema di accesso alle risorse elettroniche scrivi a portale-gdl@sba.unige.it