Prestito interbibliotecario (ILL)

Attraverso questo servizio è possibile reperire libri non disponibili in Ateneo o nelle altre biblioteche genovesi.

SOSPENSIONE ESTIVA: I servizi ILL/DD sono sospesi dal 24 LUGLIO al 1 SETTEMBRE. I servizi riprendono il 4 settembre.

ATTENZIONE: Il servizio di Prestito Interbibliotecario può avvenire soltanto con il rimborso da parte dell'utente delle spese vive sostenute dalla struttura.

Servizio per gli utenti (Studenti, Docenti, Staff) dell'Università di Genova
Tutti gli utenti autorizzati al prestito possono accedere a questo servizio rivolgendosi al referente di ILL della propria biblioteca di riferimento.
E' consentito un numero massimo di tre richieste contemporanee di prestito per utente

Servizio per le Biblioteche
Ricordiamo che il prestito non può essere attivato da privati cittadini, i quali potranno rivolgersi ad una Biblioteca della loro città secondo la personale preferenza.

Tutte le Biblioteche italiane o estere possono richiedere un testo in ILL scrivendo a: servizi.bssu@unige.it.

Per quanto riguarda le tesi di laurea, occorrerà rivolgersi presso il Dipartimento gestione e formazione studenti ed attività internazionali - Settore VI - Segreteria studenti delle facoltà di lettere e filosofia e scienze della formazione. Qualora l’utente fosse interessato solamente ad una parte del testo o se lo stesso non fosse disponibile è possibile richiedere le fotocopie, nella misura consentita dalla legge, come specificato nella pagina dedicata al servizio: Fornitura documenti (DD)

Nel caso la Biblioteche richiedente aderisca al regime di gratuità reciproca non si dovrà sostenere alcuna spesa; qualora invece non sussista tale condizione si richiederà un rimborso spese preferibilmente in voucher IFLA o francobolli da allegarsi al documento al momento della restituzione. La durata massima del prestito interbibliotecario è di trenta giorni non prorogabili dal momento in cui il documento viene spedito all'Istituto richiedente (farà fede il timbro postale). Si ricorda che non si possono prestare più di due opere per volta alla medesima Biblioteca. I volumi inviati in prestito interbibliotecario possono essere concessi in prestito a domicilio sotto la responsabilità della Biblioteca richiedente.


Torna a Biblioteca di Scienze Umanistiche