DocumentDeliveryspazioinvisibile

Se non trovi quello di cui hai bisogno nelle risorse del Sistema Bibliotecario di Ateneo o nelle biblioteche civiche, attraverso la Biblioteca è possibile estendere la ricerca a livello nazionale o internazionale e ricevere in prestito libri o fotocopie di articoli.
Se ti interessano articoli o parti di monografie, devi accedere al servizio DD (Document Delivery: fornitura di documenti). Se ti serve un intero libro, hai bisogno del servizio ILL (InterLibrary Loan: prestito interbibliotecario)

DD (fornitura documenti)

Cosa: ottenere copia cartacea di articoli e/o di parti di testi, nel rispetto delle vigenti norme sul copyright.
Come: puoi usare NILDE Utenti, previa registrazione, utilizzando le tue credenziali UNIGEpass oppure rivolgiti al bibliotecario della tua Sede per avere maggiori informazioni su come inoltrare la richiesta, sulle modalità e sui tempi di attesa

Costo: il costo per singola richiesta dipende dalla biblioteca fornitrice. Questo servizio nella maggioranza dei casi è gratuito, ma può essere previsto il rimborso dei costi addebitati dal fornitore (fotocopie, spedizione) spazioinvisibile

ILL (prestito interbibliotecario)

Cosa: ricevere in prestito libri non disponibili a Genova.
Come: rivolgiti al bibliotecario della tua Sede per avere maggiori informazioni su come inoltrare la richiesta, sulle modalità e sui tempi di attesa

Costo: il costo per singolo prestito dipende dalla biblioteca/ente fornitore. Può essere gratuito oppure, più frequentemente, può essere richiesto il rimborso dei costi di spedizione.

SEI UN UTENTE ESTERNO ALL'ATENEO?

Rivolgiti alla biblioteca della tua città o università per poter inoltrare una richiesta alla Biblioteca di Scienze MFN, altrimenti non potrai essere aiutato!

SEI UN BIBLIOTECARIO?

La Biblioteca di Scienze MFN aderisce a NILDE e opera in regime di reciproco scambio gratuito. Inoltra le tue richieste preferibilmente via NILDE (oppure via email o fax) ai bibliotecari della Sede di riferimento: