Prestito interbibliotecario (ILL-Inter Library Loan) e fornitura articoli (DD-Document Delivery)

Libri o articoli di riviste non disponibili in Ateneo o presso il sistema bibliotecario urbano possono essere richiesti ad altre biblioteche, italiane o straniere.

inviare la richiesta a illdd.politecnica@unige.it
Il servizio offre:
agli utenti della Biblioteca Politecnica
la possibilità di ricevere in prestito documenti, di richiedere copia di articoli di periodici o parti di volumi posseduti da biblioteche di altre università o enti italiani e stranieri
alle biblioteche ed enti culturali italiani e stranieri la possibilità di ricevere in prestito documenti, di richiedere copie di articoli o di parti di documenti posseduti dalla Biblioteca Politecnica

Il servizio viene fornito nel rispetto della legge sul diritto d'autore e delle specifiche condizioni stabilite dagli editori.

Utenti della Biblioteca Politecnica
I tempi di fornitura, la disponibilità del volume al prestito piuttosto che alla sola consultazione, la durata del prestito e la tipologia del materiale, originale, copia analogica, copia digitale, dipendono dagli specifici regolamenti delle biblioteche fornitrici.
Costi
Per gli studenti il servizio è gratuito. Agli altri utenti potrebbe essere richiesto un contributo quale partecipazione alle spese.

Biblioteche ed enti culturali italiani e stranieri
Possono accedere al servizio tutte le biblioteche e gli enti italiani e stranieri. Inoltrare le richieste preferibilmente attraverso Nilde.
La durata del prestito è di trenta giorni. Ammesso rinnovo. I libri vanno restituiti tramite raccomandata postale o altra modalità di invio tracciabile.
Costi
Il servizio per l’Italia è gratuito, su base reciproca, o tariffato alle medesime condizioni del richiedente. Per il prestito estero sono richiesti due voucher IFLA

Torna a Biblioteca Scuola Politecnica