Worldcat/OCLC

Progetto WorldCat – OCLC

Il Sistema Bibliotecario di Genova partecipa al progetto WorldCat promosso dal Consorzio CIPE, di cui è membro. Il progetto, iniziato nel 2013, prevede che tutte le università aderenti al Consorzio riversino i dati del proprio catalogo nel catalogo WorldCat, il più esteso catalogo di biblioteche al mondo. L’Università di Genova ha effettuato il riversamento dei dati del catalogo dell’Ateneo in WordlCat nell’ottobre 2013, da quel momento i dati del nostro catalogo son o quindi diventati ricercabili e visibili nel catalogo mondiale WorldCat.
Il progetto consortile ha come principali scopi:
  • aumentare la visibilità delle università italiane nel maggiore catalogo internazionale, a cui gli utenti accedono non solo direttamente, ma anche tramite il collegamento esistente fra Google Books e WorldCat;
  • colmare una grave lacuna di rappresentazione del posseduto dalle biblioteche italiane nel catalogo di OCLC. Infatti finora la presenza di biblioteche italiane nel catalogo internazionale era assai limitato, al punto che un utente italiano di WorldCat trovava la disponibilità di libri editi in Italia o di importanti autori italiani non in biblioteche italiane, ma soltanto in biblioteche straniere;
  • aver la possibilità in futuro di utilizzare WorldCat anche come sistema di valutazione dell’impatto dei lavori scientifici, tramite il prestito interbibliotecario.

Il progetto di CIPE ha favorito la traduzione in italiano dell'interfaccia di consultazione di WorldCat, che dal 2013 disponibile per gli utenti dall’Italia e si affianca alle numerose versioni in varie lingue in cui l’interfaccia è stata tradotta.
A seguito dell’iniziativa del Consorzio CIPE, anche altri atenei italiani hanno riversato i dati dei propri cataloghi in WorldCat.

Per maggiori informazioni sul progetto: Antonio Scolari, Il catalogo delle biblioteche dell’Università di Genova in Worldcat, in «Vedi anche», 23, N° 2 (2013), pp. 20-24 Guido Badalamenti, Antonio Scolari, Renato Tamburrini, "Il progetto WorldCat/OCLC del consorzio CIPE", in: Orietta Bonora, Daniele Coltellacci, Laura Garbolino, Maria Chiara Piazza, Biagio Paradiso, Anna Perin, Emanuela Secinaro (a cura di), Ecosistemi per la ricerca Atti Convegno ACNP/NILDE. Trieste, 22-23 maggio 2014, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 39-48. .
Ultimo aggiornamento 5 Maggio 2015