Gruppo di lavoro Authority file e catalogazione
Gruppo di lavoro Libro antico
Gruppo di lavoro Acquisizioni e Periodici
Gruppo di lavoro Circolazione
Gruppo di lavoro ILL

Gli attuali gruppi di lavoro Aleph500 sono stati costituiti all’interno del Sistema bibliotecario di Ateneo a partire dal 2004 per supportare l’attività dei bibliotecari nell’uso dei moduli di Aleph500.
Nel corso di questi anni i gruppi hanno svolto un’importante attività di verifica e messa a punto dei moduli, in particolar modo in occasione dell’implementazione di nuove versioni del programma o di introduzione di nuove funzionalità.
In particolare:
I gdl Authority file e catalogazione e Libro Antico collaborano con il Gruppo SBN nell’analisi degli standard catalografici nazionali e internazionali e nell’applicazione al Catalogo dei Sistemi bibliotecari integrati.
Il gdl Acquisizioni e Periodici cura con Csita la gestione in Aleph di ordini, arrivi, fatture, sottoscrizioni, volumi e fascicoli nel rispetto delle procedure amministrativo-contabili vigenti.
Il gdl Circolazione collabora con il Sistema bibliotecario e con Csita nella definizione e risoluzione delle procedure di prestito, restituzione, prenotazione, rinnovo, sollecito del materiale documentale locale.
Il gdl ILL, che ha attivato con Csita il modulo di Prestito interbibliotecario in una versione precedente di Aleph, si occuperà in futuro del prestito ISO-ILL, che permetterà di gestire il protocollo di richiesta e fornitura di documenti tra sistemi diversi secondo lo standard ISO 10161.

Per quesiti e problemi relativi all’uso dei moduli di Aleph500 inviare una mail ai coordinatori: