L'accesso alla biblioteca e la consultazione dei documenti sono aperti a tutti.
I locali della biblioteca non presentano barriere architettoniche.
L'accesso alle sale di lettura avviene previa registrazione automatica, con finalità statistiche di monitoraggio.
La consultazione dei libri di testo avviene previa compilazione di apposita scheda.
I documenti depositati a magazzino vengono distribuiti, di norma, a partire dalle ore 12 del giorno successivo alla loro richiesta.
Nel rispetto della legislazione vigente è possibile fotocopiare i libri o documenti, in modalita' self service previo acquisto di schede prepagate.
E' attivo un servizio di custodia oggetti e, nell'atrio della sala piano terra, uno spazio di sosta con poltrone e distributore a moneta di bibite e snack.
Non è consentito di occupare più di un posto a sedere, nè lasciarli occupati con libri o altri materiali personali.