studente che cerca risorse scienzespazioinvisibile

La Biblioteca di Scienze MFN mette a disposizione risorse informative di diversa natura, dislocate nelle sue Sedi o accessibili online.
Il materiale bibliografico, cartaceo od elettronico, è ricercabile a partire dal motore di ricerca UNO per tutti

LA RISORSA DEL MESE

[archivio]
gennaio/settembre 2017

GSL Special Publications

Che cosa è?
È una collezione di monografie pubblicate dalla Geological Society of London.
La prima Special Publication fu pubblicata nel 1964 come supplemento del Quarterly Journal of the Geological Society e la serie assunse la sua identità attuale a partire dal 1981. Ogni anno la collezione viene incrementata con la pubblicazione di circa 20 volumi inediti.
Le Special Publications rappresentano una autorevole fonte per tutti i settori delle scienze geologiche, con lavori in tutte le discipline di settore come per esempio: geologia stratigrafica e sedimentologica, geologia strutturale, geografia fisica e geomorfologia, geologia applicata, mineralogia, petrologia e petrografia, geochimica e vulcanologia, georisorse minerarie, geofisica, geofisica applicata, oceanografia, idrogeologia, paleontologia.

Cosa contiene?
La collezione GSL Special Publications contiene più di 430 volumi, pubblicati a partire dal 1964. L’accesso che la Biblioteca ha sottoscritto permette di leggere e scaricare la versione digitale delle pubblicazioni.

Come posso trovare i singoli titoli?
I titoli sono ricercabili:

• dalla piattaforma editoriale
  • dal catalogo di Ateneo UNO per tutti
  • dalla lista delle riviste elettroniche di Ateneo (ricerca per Titolo: Special publication - Geological Society of London)
  • dalla lista dei libri elettronici di Ateneo (ricerca per Titolo, ISBN, Autore, Editore: Lyell Collection)

• Di ogni volume è disponibile l’indice dei contenuti ed è possibile leggere e/o scaricare i singoli contenuti/capitoli.

Dove posso leggere le GSL Special Publications?
    Gli eBook possono essere letti online da qualsiasi dispositivo connesso alla rete di Ateneo (computer, tablet o smartphone), da più utenti contemporaneamente.
    Puoi leggerli anche tramite accesso da casa

Posso scaricare gli eBook sul mio dispositivo?
    Sì, puoi scaricarli, gli eBook sono ad accesso perpetuo. Se la Biblioteca non rinnoverà più la sottoscrizione nel 2018, i volumi pubblicati nel 2017 rimarranno comunque accessibili.

In quali formati posso leggere/scaricare gli eBook?
    Il formato proposto è solo PDF.

[fonte: Geological Society of London]
    Se hai bisogno di supporto, contatta la bibliotecaria

RISORSE PER LA DIDATTICA

Le informazioni sui corsi di studio attivati e sui relativi insegnamenti sono di competenza della Scuola di Scienze MFN e dei suoi Dipartimenti (DCCI, DIBRIS, DIFI, DIMA, DISTAV) alle cui Segreterie Didattiche si rimanda.
    La BSS-MFN ha cura di acquistare, nei limiti di spesa, i libri di testo suggeriti dai docenti nei programmi pubblicati e di metterli a disposizione, per la consultazione e il prestito, nelle sue Sedi. Se non trovi il testo di cui hai bisogno, rivolgiti ai bibliotecari per avere maggiori informazioni ed eventualmente richiederne l'acquisto.

RISORSE PER LA RICERCA

• Servizio supporto IRIS
      ATTENZIONE!!! Sta per essere attivata la procedura di validazione sia dei metadati bibliografici sia dei fulltext, soprattutto per i prodotti H2020. Per maggiori informazioni, contatta la bibliotecaria (settori disciplinari: 01, 02, 03, 04, 05)
    • Servizio supporto ORCID (Open Researcher and Contributor ID)
      logo orcid Se devi ottenere il tuo identificativo (per maggiori informazioni su che cos'è, leggi qui), puoi registrarti gratuitamente sulla piattaforma ORCID
      ATTENZIONE!!! Per la VQR 2011-2014, è obbligatorio avere l'id ORCID (se hai già un ResearcherID in Web Of Science e una scheda-autore in Scopus, puoi collegarli)
      Per problemi o supporto, contatta la bibliotecaria

• Servizio supporto bibliometrico
      [in attivazione]
    • Modulo desiderata per la ricerca (da far pervenire alla Direzione della Biblioteca )

COLLEZIONI SPECIALI

• Tesi di dottorato della Scuola di Scienze MFN
    • Fondo Lesmo della Sede BTM

Il Fondo Lesmo comprende più di 170 opere inerenti le scienze della terra. Puoi trovare i volumi in UNOxTUTTI oppure scaricarne un elenco ordinato per soggetto. Per ogni dubbio, contatta la bibliotecaria!

• Fondo storico della Sede di Chimica
    • Fondo storico della Sede di Fisica