studente che cerca risorse scienzespazioinvisibile

La Biblioteca di Scienze MFN mette a disposizione risorse informative di diversa natura, dislocate nelle sue Sedi o accessibili online.
Il materiale bibliografico, cartaceo od elettronico, è ricercabile a partire dal motore di ricerca UNO per tutti

RISORSA DEL MESE

[archivio]

Lavori in corso
bss-mfn lavori in corso

Cosa sta succedendo?
I bibliotecari del Sistema Bibliotecario di Ateneo stanno lavorando per te! Stiamo cambiando il software che gestisce tutto il lavoro delle biblioteche e che ti permette di ottenere tutte le risorse a disposizione (libri, articoli online...).
Alcune modifiche sono già state fatte, ti chiediamo di essere paziente e di segnalarci ogni cosa che non ti suona familiare o che non ti piace.

Cambierà anche il Catalogo UNOxTutti
A breve ci sarà una nuova veste grafica per il tuo Catalogo, con qualche cambiamento minimo nei menù e nelle visualizzazioni dei risultati.
Anche in questo caso, segnalaci tutte le cose che trovi troppo difficili o del tutto negative.

Vuoi più informazioni?
Questi cambiamenti sono oggetto del Progetto ALMA, che vede impegnato tutto il Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Se sei interessato a capire meglio cosa sta succedendo, puoi leggere qui

RISORSE PER LA DIDATTICA

Le informazioni sui corsi di studio attivati e sui relativi insegnamenti sono di competenza della Scuola di Scienze MFN e dei suoi Dipartimenti (DCCI, DIBRIS, DIFI, DIMA, DISTAV) alle cui Segreterie Didattiche si rimanda.
La BSS-MFN ha cura di acquistare, nei limiti di spesa, i libri di testo suggeriti dai docenti nei programmi pubblicati e di metterli a disposizione, per la consultazione e il prestito, nelle sue Sedi. Se non trovi il testo di cui hai bisogno, rivolgiti ai bibliotecari per avere maggiori informazioni ed eventualmente richiederne l'acquisto.

RISORSE PER LA RICERCA

• Servizio supporto IRIS
    ATTENZIONE!!! Sta per essere attivata la procedura di validazione sia dei metadati bibliografici sia dei fulltext, soprattutto per i prodotti H2020. Per maggiori informazioni, contatta la bibliotecaria (settori disciplinari: 01, 02, 03, 04, 05)
  • Servizio supporto ORCID (Open Researcher and Contributor ID)
    logo orcid Se devi ottenere il tuo identificativo (per maggiori informazioni su che cos'è, leggi qui), puoi registrarti gratuitamente sulla piattaforma ORCID
    ATTENZIONE!!! Per la VQR 2011-2014, è obbligatorio avere l'id ORCID (se hai già un ResearcherID in Web Of Science e una scheda-autore in Scopus, puoi collegarli)
    Per problemi o supporto, contatta la bibliotecaria

• Servizio supporto bibliometrico
    [in attivazione]
  • Modulo desiderata per la ricerca (da far pervenire alla Direzione della Biblioteca )

COLLEZIONI SPECIALI

• Tesi di dottorato della Scuola di Scienze MFN
  • Fondo Lesmo della Sede BTM

Il Fondo Lesmo comprende più di 170 opere inerenti le scienze della terra. Puoi trovare i volumi in UNOxTUTTI oppure scaricarne un elenco ordinato per soggetto. Per ogni dubbio, contatta la bibliotecaria!

• Fondo storico della Sede di Chimica
  • Fondo storico della Sede di Fisica