La Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche ha attivato, a partire dal mese di Giugno 2017, l'accesso alla Banca dati de L'Année Philologique estendendolo dalle sole postazione della sez. DAFIST-Filologia Classica all'intera rete di Ateneo.
La banca dati pertanto può essere consultata da ogni postazione connessa alla rete di Ateneo e da casa, utilizzando il servizio di accesso via Proxy alle risorse di Ateneo. L'abbonamento stipulato dalla BSSU è per un massimo di 5 accessi contemporanei, pertanto eventuali notifiche di indisponibilità della banca dati che dovessero presentarsi all'utente sono temporanee e legate al superamento della soglia dei 5 indirizzi IP connessi contemporaneamente.
L'accesso diretto alla banca dati è all'indirizzo Année Philologique

L'Année Philologique (APh) è più autorevole repertorio bibliografico dedicato all'antichità greco-latina.
Fondata a Parigi nel 1926 da Jules Marouzeau rappresenta una risorsa indispensabile per la ricerca. Raccoglie tutti i lavori scientifici pubblicati nell'anno su ogni aspetto della civiltà greca e romana (autori e testi, letteratura, linguistica, storia politica, economica e sociale, costumi e vita quotidiana, religione, vita culturale e artistica, diritto, filosofia, scienza e tecnologia, storia degli studi classici). Uno spazio significativo è attribuito alle discipline ausiliarie (archeologia, epigrafia, numismatica, papirologia e paleografia). Gli avvisi di libri sono seguiti da un elenco delle recensioni comparse in seguito alla loro pubblicazione. Gli avvisi di articoli includono un abstract in inglese, tedesco, spagnolo, francese o italiano. L'Année Philologique è di carattere internazionale, non solo per l'origine delle pubblicazioni che raccoglie, ma anche nella diversità dei paesi in cui si trovano le squadre che collaborano alla sua compilazione (Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti): la redazione italiana fa capo al Centro Italiano dell'Année Philologique (CIAPh), fondato nel 1995 e operante presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia, Geografia - DAFIST dell'Università di Genova, sotto la direzione del prof. Franco Montanari.


STATISTICHE DELLA BSSU

PRESTITI

  • 2014: 14.792 *
  • 2015: 15.979*
  • 2016: 18.930*

PRESTITI INTERBIBLIOTECARI

  • 2016: 1.671 (546 ILL e 1125 DD)

NUOVE ACQUISIZIONI

  • 2014: 1.229 **
  • 2015: 1.627 **
  • 2016: 1.409**

* di cui 4.024 rinnovi per il 2014, 4.236 per il 2015 e 4.586 per il 2016
**Si intende il materiale bibliografico acquistato: sono esclusi i doni e gli scambi

Chi fosse interessato ai dati specifici di ogni biblioteca può consultare i file allegati!!!

Torna a Biblioteca di Scienze Umanistiche