La Biblioteca della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche ha attivato un abbonamento annuale per le risorse EBSCO in ambito infermieristico:


Per Nursing Reference Center Plus l'accesso avviene automaticamente attraverso riconoscimento dell'indirizzo ip: la risorsa è disponibile anche da fuori rete di Ateneo attraverso proxy (istruzioni alla pagina dedicata).

Per utilizzare Medcom, al primo accesso è necessario registrarsi cliccando su “Create a New Account”. Durante la procedura di registrazione sarà possibile scegliere la password di accesso (lo username sarà l’indirizzo mail dell’utente), che dovrà essere utilizzata ai successivi accessi.

Una breve descrizione delle risorse:

Nursing Reference Center Plus è un sistema di informazioni basato sull'evidenza, realizzato per il personale infermieristico che opera a contatto diretto con i pazienti. Si tratta di un prodotto unico che include, oltre ai contenuti di Nursing Reference Center, anche migliaia di contenuti speciali aggiuntivi, tra cui video, immagini e nuovi topics su management e leadership nel settore infermieristico. Il prodotto offre una pagina per ciascun contenuto: per esempio Malattie, Competenze, Farmaci, Management, Formazione continua, Educazione del paziente, Fonti, al fine di evidenziare il contenuto di ciascuna di esse. Agli utenti è inoltre fornita la possibilità di eseguire la ricerche per categoria. Nursing Reference Plus mette a disposizione degli operatori del settore una più ampia collezione di informazioni e strumenti finalizzati al mantenimento degli standard di eccellenza del personale infermieristico all’interno delle istituzioni. L’obiettivo di Nursing Reference Center Plus™ è quello di garantire a professionisti, educatori e studenti del settore, un accesso facile e veloce alle informazioni più recenti, al fine di fornire ai pazienti le migliori cure.

Medcom fornisce video infermieristici streaming a centinaia di istituzioni educative e sistemi sanitari in tutto il mondo. Tramite un sistema di gestione dell’apprendimento, appositamente progettato, Medcom soddisfa le necessità di apprendimento e formazione, fornendo agli utenti contenuti educativi online di alta qualità. Gli educatori del settore di conseguenza sono in grado di fornire ai propri allievi (studenti di infermieristica, studenti di medicina ausiliaria e infermieri) i contenuti più attuali, con quasi 200 video educativi. I video possono essere visualizzati in modalità “aula” o a distanza. E' compatibile con tablets e dispositivi mobili.
Contenuti inclusi: Anatomia e fisiologia - Competenze cliniche di base - Prevenzione delle cadute - Controllo delle infezioni - Terapia endovenosa - Aspetti legali relativi al settore infermieristico - Assistente medico - Somministrazione farmacologica - Assistente infermieristico - Infermieristica ostetrica e neonatale - Infermieristica pediatrica - Farmacologia - Sicurezza - Cura delle ferite etc.

Un tutorial (in inglese) a Nursing Reference Plus è visionabile a questo indirizzo:

http://support.ebsco.com/training/flash_videos/NRC/nrc.html

Altre notizie su Medcom sono disponibili qui:

https://www.ebscohost.com/nursing/products/medcom