ADE: "Conoscere e utilizzare al meglio le risorse della Biblioteca"

0,2 crediti formativi

La Biblioteca organizza periodicamente incontri formativi rivolti agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia che desiderino migliorare le proprie competenze sulla ricerca bibliografica. Le lezioni si inseriscono nell'ambito delle ADE (Attività Didattiche Elettive)  e come tali per il rilascio dei crediti richiedono la compilazione del foglio firme.

Gli incontri si propongono di offrire strumenti utili per la conoscenza e l'uso consapevole delle fonti bibliografiche e documentali in ambito scientifico, e in particolare biomedico con focus su PubMed.

L'obiettivo è consentire agli studenti di imparare a documentarsi per essere in grado di condurre ricerche autonomamente: scegliere e focalizzare l’argomento, individuare gli strumenti idonei , trovare il materiale e gestire la bibliografia in modo appropriato.

ATTENZIONE: per poter accedere ai pc durante il corso è necessario che le credenziali UNIGEPASS siano state aggiornate di recente.

La Biblioteca organizza inoltre lezioni e incontri rivolti a particolari gruppi di utenti come laureandi o dottorandi, anche su richiesta e in collaborazione con i docenti.

Inoltre...

Incontri con le matricole

Ogni anno la Biblioteca partecipa alle giornate informative per le matricole e organizza incontri di orientamento sui servizi e sulle risorse disponibili.