Accessibilità fisica della biblioteca

La sede della Biblioteca di Scienze della Formazione "M. Puppo" è accessibile attraverso l'ingresso della Facoltà di Corso Andrea Podestà 2 (lato passo carrabile), attrezzato con rampa d'accesso.
Utilizzando l'ascensore posto in fondo al corridoio, occorre selezionare il piano 1 (Corpo C).
Di fronte all'uscita dell'ascensore, svoltando verso destra, si trova il corridoio che conduce alla sala di lettura e agli Uffici della biblioteca. Nel corridoio, di fronte alle aule 5-6-7, sono presenti bagni a norma per disabili.

Strumenti di ausilio per la funzione visiva

La sala di lettura dispone di un video ingranditore da tavolo, modello Topaz CRT 17 pollici, che permette la visione del materiale cartaceo (testo, immagini, scritte a mano libera) con un ingrandimento ottico variabile in modo continuo, da un minimo di 2,6 a un massimo di 56 volte.
Topaz è un video ingranditore a colori reali che permette di scegliere tra diverse modalità di colore: B/N in positivo ed in negativo, per testo a contrasto elevato, in base alle vostre preferenze. È possibile anche selezionare una delle combinazioni di colori artificiali per lo sfondo e il testo tra le 28 disponibili. Il piano di lettura scrittura a x-y ha dimensioni pari a 437 mm x 439 mm x 47 mm ed un meccanismo di fermo variabile che consente di bloccare il piano stesso nella posizione desiderata. È possibile aumentare o diminuire la luminosità. Il videoingranditore è dotato di segnalatore di posizione per individuare rapidamente sul documento quanto si sta visualizzando in quel momento a video.

Accessibilità del sito web

Le pagine web della nostra biblioteca sono state progettate in conformità con la normativa in materia di accessibilità e usabilità dei siti internet della Pubblica Amministrazione (Legge n. 4 del 9/01/2004), le Linee Guida del W3C e le Linee guida del Progetto Minerva - MiBACT per la qualità dei siti web.
Il CSM responsivo utilizzato per il sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo è Drupal, con linguaggio XHTML.
Eventuali difficoltà di navigazione o nella visualizzazione delle pagine possono essere segnalate scrivendo a: biblioscienzeformazione@unige.it o contattando il numero 010-20953553.