I servizi sono sospesi dal 30 luglio al 2 settembre 2018.

Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti


I servizi di Prestito interbibliotecario (inter-librarian loan) e Fornitura documenti (document delivery) permettono di ottenere libri, articoli di rivista e altri documenti bibliografici non posseduti dalla biblioteca o reperibili attraverso le risorse on line del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Presso la Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione, i servizi di Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti sono attivati a livello nazionale e sono svolti nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (Legge 248, 18 agosto 2000)

Importante!

Prima di richiedere il servizio, l’utente deve verificare la disponibilità del materiale bibliografico desiderato, interrogando  il portale UNO per Tutto, che offre l'accesso a tutte le collezioni cartacee ed elettroniche dell'Università di Genova.
Non vengono infatti accettate richieste per documenti reperibili presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo o accessibili gratuitamente full text attraverso il portale UnoperTutti.

Modalità di richiesta


 E' possibile richiedere fino a 3 articoli o 3 volumi per volta. Le richieste possono essere formulate compilando l'apposito modulo cartaceo disponibile presso la sala di lettura, oppure:

  • on line, registrandosi con le proprie credenziali UnigePass al Servizio Nilde Utenti;
  • compilando on line il modulo di richiesta del servizio di Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti e inviandolo come allegato di posta elettronica a: gafuzzi@unige.it

Costi


I servizi sono gratuiti, salvo l'eventuale rimborso spese richiesto dalla biblioteca fornitrice. L’utente viene informato tramite e-mail circa l’esito della sua richiesta e deve recarsi personalmente in biblioteca per ritirare i libri richiesti o copia degli articoli (se l'invio in formato elettronico non fosse consentito dall'editore).
Alla scadenza del prestito interbibliotecario, la biblioteca è tenuta alla restituzione del materiale, anche se il richiedente, tempestivamente informato, non ha provveduto al suo ritiro per la consultazione.

Servizi ILL-DD tra biblioteche


I servizi di Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti si svolgono tra biblioteche ed enti. Gli utenti persona devono rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.
La Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione aderisce al Servizio Nilde Utenti e offre a tutte le biblioteche italiane la gratuità reciproca nelle condizioni di fornitura dei servizi.
Le biblioteche e gli enti non aderenti alla rete NILDE possono inviare le richieste compilando on line il modulo di richiesta del servizio di Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti e inviandolo come allegato di posta elettronica a: gafuzzi@unige.it.

Per informazioni:

Sig.ra Teresa Gafuzzi
Biblioteca della Scuola di Scienze sociali
Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione
Università degli studi
C.so A. Podestà 2 - 16128 Genova
Tel. 010-20953554
gafuzzi@unige.it