Collezioni



Il patrimonio librario della Biblioteca di Scienze della formazione comprende circa 100.000 volumi, oltre 900 periodici (tra abbonamenti correnti e cessati) e un fondo antico nel quale si annoverano cinquecentine, edizioni rare e di pregio, carte geografiche storiche.
Nel corso degli anni il suo patrimonio è stato arricchito da vari lasciti, tra i quali la ex Biblioteca degli insegnanti, il Fondo Resta, il Fondo Gotta e il Fondo Escoffier.
La biblioteca acquisisce ogni anno tutti i libri di testo dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell'Università degli studi di Genova e il Polo universitario di Savona.

Nel 2014 un ingente numero di volumi è stato trasferito dalla ex sede della Facoltà di Scienze della Formazione (corso Montegrappa 39, Genova) a un deposito provvisorio ubicato presso l'Alberto dei Poveri di Genova. Tale materiale, opportunamente segnalato nel Catalogo di Ateneo UNO per Tutto attualmente non è attualmente disponibile per la consultazione e il prestito.

Una vasta collezione di opere su VHS, CD-ROM, DVD e altri supporti digitali completa il patrimonio documentario della Sede della Biblioteca di Scienze della formazione, configurandone le caratteristiche più aggiornate di mediateca.
La sede della Biblioteca di Scienze della Formazione partecipa inoltre all'acquisto delle risorse elettroniche messe a disposizione del Sistema Bibliotecario di Ateneo, consultabili attraverso il portale UNO per Tutto e promuove il costante aggiornamento documentale nell'ambito delle discipline afferenti alla Scuola di Scienze sociali, offrendo agli utenti strumenti di ricerca come PsycINFO e PsycARTICLES.



Per informazioni:

Dott.ssa Antonietta Rago
Biblioteca della Scuola di Scienze sociali
Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione
Università degli studi di Genova
Corso Andrea Podestà 2 - 16128 Genova
Tel. 010-20953556 / 53559
rago@unige.it