Prestito locale

Il materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca di Scienze della Formazione può essere preso in prestito, ad eccezione delle opere di consultazione generale, dei periodici, dei libri rari e di pregio e di ogni altra pubblicazione che il Direttore, per particolari e motivate esigenze, ritenga di limitare alla consultazione in sede.
Sono ammessi al servizio di prestito gli studenti, i docenti, il personale tecnico amministrativo dell’Università degli studi di Genova e gli utenti esterni, che possono essere:

• Utenti esterni accreditati (che hanno cioè un rapporto di collaborazione con l'Ateneo) che usufruiscono di tutti i servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo e ai quali la Biblioteca rilascia un apposito tesserino con validità annuale, dietro presentazione di malleva di un docente della Scuola di Scienze sociali e la compilazione di un modulo con i propri dati;

• Utenti esterni, con alcune limitazioni relative alla prestabilità dei libri di testo,  ai quali la Biblioteca rilascia un apposito tesserino con validità annuale, previa compilazione di un modulo con i propri dati.

Per i dettagli si rimanda alle Disposizioni generali per la consultazione e il prestito del materiale documentale della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali.

Durata del prestito locale

Utenti Numero max di libri prestabili Durata del prestito Durata del prestito dei libri di testo Rinnovi
Studenti di Ateneo (Lauree triennali e Magistrali) 10 21 giorni 10 giorni sì, 2
Studenti Erasmus (il diritto al prestito cessa nei 30 giorni precedenti la conclusione della borsa) 10 21 giorni 10 giorni sì, 2
Iscritti a corsi post laurea (dottorato, specializzazione, master, ecc.) 30 60 giorni 10 giorni sì, 2
Docenti, Ricercatori, Staff di Ateneo 30 60 giorni 10 giorni sì, 2
Utenti esterni accreditati dai Dipartimenti della Scuola di Scienze sociali, con malleveria 30 60 giorni 10 giorni sì, 2
Utenti esterni (ex utenti del Sistema Bibliotecario Urbano 5 21 giorni non concesso --
Per i libri non reperibili presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo è possibile ricorrere al Servizio di Prestito interbibliotecario.

Prenotazione e rinnovo del prestito

Se il libro desiderato risulta già in prestito, è possibile prenotarlo collegandosi al Portale UnoPerTutto con le proprie credenziali.
Quando l'opera viene restituita alla biblioteca, l’utente che ha effettuato la prenotazione riceverà un e-mail con l’avviso della sua disponibilità, per sette giorni, presso il bancone dei servizi della biblioteca, trascorsi i quali tornerà disponibile per chiunque lo richieda.
Con le stesse modalità Il prestito può essere rinnovato, anche on line, ma solo entro la data di scadenza.
Ad eccezione dei libri di testo, il prestito di un'opera viene rinnovato automaticamente per due volte, salvo prenotazioni in corso.
Il rinnovo del prestito dei libri di testo per gli esami può essere effttuato esclusivamente recandosi di persona in Biblioteca, entro la data di scadenza pena la sospensione temporanea dal servizio.
Per ogni operazione di prestito, restituzione, prenotazione e cancellazione, l'utente riceve una notifica tramite e-mail.

Icona Attenzione * Non si accettano richieste di rinnovo o prenotazione del prestito librario tramite telefono o posta elettronica.

Obblighi e penalità

Per le sanzioni previste in caso di ritardo o mancata restituzione dei libri presi in prestito, o in caso di danneggiamento si vedano le Disposizioni generali per la consultazione e il prestito del materiale documentale della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali.
Per essere ammessi a discutere la tesi di laurea, i laureandi del DISFOR hanno l'obbligo di attestare l'avvenuta restituzione di tutti i libri presi in prestito presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, consegnando l'apposito modulo allo Sportello Studenti - Ufficio Tesi del DISFOR. Per i dettagli si vedano le Disposizioni per i laureandi circa la restituzione dei libri presi in prestito.

Per informazioni:
Servizio Prestito locale