Prestito locale

Sono ammessi al servizio gli studenti, i docenti, il personale tecnico amministrativo dell’Università degli studi di Genova e gli utenti esterni accreditati.
Per usufruire del prestito è necessario esibire il badge universitario.
Agli utenti esterni la Biblioteca rilascia un apposito tesserino con validità annuale, dietro presentazione di malleva di un docente della Scuola di Scienze sociali e la compilazione di un modulo con i propri dati.
Il materiale bibliografico posseduto dalla Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione può essere preso in prestito, ad eccezione delle opere di consultazione generale, dei periodici, dei libri rari e di pregio e di ogni altra pubblicazione che il Direttore, per particolari e motivate esigenze, ritenga di limitare alla consultazione in sede.
Per ogni operazione di prestito, restituzione, prenotazione e cancellazione, l'utente riceve una notifica tramite e-mail.

Per i dettagli si rimanda alle Disposizioni generali per la consultazione e il prestito del materiale documentale della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali.

Durata del prestito locale

UtentiStatus UtentiNumero max libri in prestito simultaneiDurata del prestito (in giorni)Durata del prestito dei libri di testoRinnovi
Studenti di Ateneo (Lauree triennali e Magistrali)01521 giorni7 giornisì, 2
Studenti Erasmus (il diritto al prestito cessa nei 30 giorni precedenti la conclusione della borsa)07521 giorni7 giornisì, 2
Dottorandi (+post-doc, Specializzandi, Perfezionandi, borsisti, master)063060 giorni7 giornisì, 2
Docenti, Ricercatori, Staff di Ateneo023060 giorni7 giornisì, 2 volte
Utenti esterni accreditati dai Dipartimenti della Scuola di Scienze sociali, con Malleveria033060 giorni7 giornisì, 2
Utenti del Sistema Bibliotecario urbano accreditati presso la Biblioteca di Scuola di Scienze sociali09521 giorninon concessisì, 2
Per i libri non reperibili presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo è possibile ricorrere al Servizio di Prestito interbibliotecario.

Prenotazione e rinnovo del prestito

Se il libro desiderato risulta già in prestito, è possibile prenotarlo collegandosi al Portale UnoPerTutti con le proprie credenziali.
Quando l'opera viene restituita alla biblioteca, l’utente che ha effettuato la prenotazione riceverà un e-mail con l’avviso della sua disponibilità, per tre giorni, presso il bancone dei servizi della biblioteca, trascorsi i quali tornerà disponibile per chiunque lo richieda.
Con le stesse modalità Il prestito può essere rinnovato, anche on line, ma solo entro la data di scadenza. Ad eccezione dei libri di testo, il prestito di un'opera può essere rinnovato per due volte.

Icona Attenzione *** Non si accettano richieste di rinnovo o prenotazione del prestito librario tramite e-mail.

Obblighi e penalità

Per le sanzioni previste in caso di ritardo o mancata restituzione dei libri presi in prestito, o in caso di danneggiamento si vedano le Disposizioni generali per la consultazione e il prestito del materiale documentale della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali.
Per essere ammessi a discutere la tesi di laurea, i laureandi del DISFOR hanno l'obbligo di attestare l'avvenuta restituzione di tutti i libri presi in prestito presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, consegnando l'apposito modulo allo Sportello Studenti - Ufficio Tesi del DISFOR. Per i dettagli si vedano le Disposizioni per i laureandi circa la restituzione dei libri presi in prestito.

Per informazioni:
Servizio Prestito locale