Il Fondo Antico della Biblioteca di Scienze della Formazione tra conservazione e digitalizzazione. Collezionismo librario e sapere umanistico. Mostra di libri antichi e rari.

Dal 4 Settembre 2017

La mostra si propone di esporre a rotazione una selezione di cinquecentine, seicentine, settecentine e pubblicazioni rare e di pregio del XIX secolo conservate presso la Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione, secondo percorsi tematici che legano le opere ai contesti di provenienza, disciplinarietà e relazioni con il territorio.
L'esposizione è stata dedicata alla Prof.ssa Anna De Floriani, docente di Storia della miniatura dell'Università di Genova (1949-2016), e rappresenta la prosecuzione del progetto di valorizzazione del Fondo Antico presentato nell'ambito della Giornata di studi dedicata a Mitchell Wolfson Jr. "Collezionismi e collezionismo tra passione privata e fruizione pubblica", svolta il 20 febbraio 2015 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione, in occasione del decimo anniversario del trasferimento nella sede del Palazzo ex Eridania di Genova del DISFOR e della ex Biblioteca della Facoltà di Magistero.
L'allestimento espositivo è stato realizzato con particolari teche realizzate in cartone alveolare ignifugo, secondo un progetto di green architecture intitolato "Carta con carta".
Alla mostra è correlato un progetto di digitalizzazione libraria e una mostra virtuale delle opere esposte. Recensione su: UnigeNews, n. 68 del 30 novembre 2017.

Progettazione: prof.ssa Maria Grazia Montaldo
Cura scientifica della mostra, laboratori e mostra virtuale: dott.ssa Gigliola Novali
Teche espositive: arch. Aldina Gozzi

Sede espositiva:
Sala di lettura della Biblioteca di Scienze della Formazione
Corso Andrea Podestà 2 (primo piano, Corpo C) - 16128 Genova

Orario: Dal lunedì al giovedì ore 9.00-18.00; venerdì ore 9.00-17.00.
Visite guidate su appuntamento.

Si ringrazia il DISFOR per la fornitura delle teche espositive.

Per informazioni:
Comunicazione e Attività culturali