ALMA

Da oggi è attivo il nuovo sistema gestionale a supporto di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo e delle biblioteche della Società Ligure di Storia Patria e dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere.

Alma sostituisce il sistema gestionale precedente Aleph e il sistema di linkresolver SFX, ampliando le funzionalità a disposizione del personale. Utilizza un modello unfiicato di gestione delle risorse (Unified Resource Managment-URM) che supporta l'intera suite di operazione della biblioteca - selezione, acquisizione, gestione dei metadati, digitalizzazione e servizio all'utenza-  per l'intera gamma di materiale delle biblioteche, indipendentemente dal formato o dalla collocazione.

Alma completa e si integra perfettamente con "Uno per tutto", la soluzione di discovery e delivery dell'Ateneo, per fornire un servizio di semplice utilizzo per il personale della biblioteca e per gli utenti, a partire dalla gestione delle risorse fino alla ricerca.

Ultimo aggiornamento 15 Febbraio 2018