Corso di formazione avanzata sulle banche dati per la Psicologia e le Scienze dell’educazione.

Advanced end user education sulla piattaforma EBSCOhost per l’accesso alle banche dati dell’American Psychological Association PsycINFO®, PsycARTICLES® e alla EBSCO e-Book Collection

La Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione, in collaborazione con EBSCO Information Services, organizza un corso di formazione avanzata sulle banche dati dell’American Psychological Association PsycINFO®, PsycARTICLES® e alla EBSCO e-Book Collection tramite piattaforma EBSCOHost.


Destinatari

Il corso è rivolto a studenti e laureandi dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale, dottorandi e iscritti ai corsi post laurea, docenti e ricercatori universitari, assistenti sociali, insegnanti, educatori, studiosi dell’ambito disciplinare accreditati presso l’ateneo, Ordine degli Psicologi di Genova.


Obiettivi e contenuti

Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici per un’efficace padronanza delle banche dati relative alla psicologia e le discipline collegate, incluse psichiatria, neurologia, medicina, servizi sociali, educazione.
Dopo una breve panoramica sulle risorse bibliografiche on line del Sistema Bibliotecario di Ateneo, si analizzeranno in dettaglio la struttura e i contenuti delle banche dati PsycINFO® e PsycARTICLES® dell’American Psychological Association (APA) e l’accesso alla E-Book Collection su piattaforma EBSCOhost.
Saranno illustrate modalità e strategie di ricerca, l'uso del Thesaurus of psychological index terms®, la ricerca sui Test, le funzionalità di gestione dei risultati per creare bibliografie scegliendone lo stile citazionale, scaricare libri o articoli di rivista in formato elettronico, anche da casa o sui dispositivi mobili e impostare avvisi per ricevere gli aggiornamenti su una ricerca tematica.
Al termine del corso, comprensivo di una esercitazione pratica presso il Laboratorio Informatico del DISFOR, i discenti saranno in grado di impostare ricerche documentarie avanzate, estrapolarne i dati di interesse e utilizzare i risultati in bibliografie specialistiche.

Programma

Scarica il programma del corso (apre un file *pdf di 577 Kb).


Data e orario

Venerdì 11 maggio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (parte teorica) e dalle ore 11.30 alle 13.00 (esercitazione)


Sede

Ore 9.00-11.00 Aula Magna (Corpo A, piano terra); ore 11.30-13.00 Laboratorio Informatico (Corpo A, primo piano) del Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR), c.so A. Podestà 2 - 16128 Genova (telefono centralino: 010-20953511)


Iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita e comprende il materiale didattico. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per l’esercitazione presso il Laboratorio Informatico del DISFOR (facoltativa) saranno accettate le prime 40 richieste.
Per gli iscritti all’ Ordine degli Psicologi di Genova sono disponibili 5 posti (si prega di comunicare il numero di iscrizione all'Ordine).
E' possibile iscriversi anche il giorno stesso del corso, fino all'esaurimento dei posti disponibili.
L’iscrizione va inviata a: biblioscienzeformazione@unige.it


Per informazioni

Dott.ssa Gigliola Novali
Attività formative
Biblioteca della Scuola di Scienze sociali
Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione
C.so A. Podestà 2 - 16128 Genova
Tel. 010-20953553
novali@unige.it