La consultazione del materiale bibliografico della Biblioteca di Scuola è garantita sia agli utenti istituzionali che agli utenti esterni.

La maggior parte del materiale librario è collocato in depositi, stanze o locali accessibili solo al personale. Occorre pertanto fare richiesta di consultazione del materiale di interesse al Servizio di Consultazione e Prestito della Biblioteca di riferimento.

Il prestito è rivolto agli utenti istituzionali dell’Ateneo di Genova muniti di badge universitario. Possono usufruire del servizio anche gli utenti esterni, previa presentazione di malleveria firmata da un docente della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e presentata per la firma definitiva al direttore della Biblioteca.

Si ricorda che il prestito è strettamente personale e non è quindi consentito cederlo a terzi. In casi eccezionali è possibile una delega con fotocopia del documento di identità del delegante.

Consultando il catalogo UNO PER TUTTO l'utente può verificare se il materiale ricercato è disponibile, se è ammesso al prestito, se è a prestito e se ci sono prenotazioni. L’autenticazione con login e password (=UNIGEPass per gli utenti UNIGE e social login per gli esterni iscritti alla biblioteca) permette inoltre, nell’area personale “La mia tessera della biblioteca”, di controllare lo stato dei propri prestiti e di prenotare libri.

Per i documenti non reperibili nelle biblioteche del territorio cittadino è attivo il servizio di Document Delivery (DD) e Prestito Interbibliotecario (ILL).

Modalità di utilizzo del servizio

TIPOLOGIA UTENTI

N° MASSIMO

DI VOLUMI

DURATA PRESTITO

PROROGA

21 gg

Docenti, Ricercatori e Personale T-A

60 gg

Utenti esterni accreditati

21 gg

2 VOLTE

Gli studenti ERASMUS hanno gli stessi diritti degli studenti dell’Ateneo fino ad 1 mese prima della scadenza del loro contratto.

Prestito: il numero massimo dei volumi si intende complessivamente in tutte le biblioteche dell’Ateneo di Genova

Rinnovo: i 2 rinnovi consecutivi ammessi sono effettuati automaticamente dal sistema qualora i libri non siano prenotati da altri utenti. Il sollecito di restituzione indica che i volumi sono stati richiesti da altri, oppure che è stato raggiunto il numero massimo di proroghe (2) del prestito.

In entrambi i casi l’utente è pregato di restituirli quanto prima per non incorrere nelle sanzioni previste.

Prenotazione: è possibile prenotare un documento in prestito autonomamente dal catalogo UNO PER TUTTO autenticandosi tramite le proprie credenziali oppure rivolgendosi al Servizio Informazioni e Prestito della Biblioteca.

L’utente riceverà una notifica non appena il documento prenotato sarà disponibile e potrà ritirarlo presso il Servizio Informazioni e Prestito entro 5 giorni dalla data dell’avviso, trascorsi i quali la prenotazione decade.

Restituzione: gli utenti sono tenuti a conservare adeguatamente il materiale e a restituirlo entro la data di scadenza. La restituzione può essere effettuata anche da parte di terze persone.

In caso di ritardo nella riconsegna, danneggiamento o smarrimento la Direzione si riserva di applicare sanzioni proporzionate alla gravità della mancanza.