PRESTITO LOCALE

Il materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca può essere preso in prestito ad eccezione delle opere di consultazione generale, materiale periodico, materiale speciale e di quanto la Direzione ritenga opportuno escludere dal prestito. Sono ammessi al prestito tutti gli utenti interni dell'Università di Genova. E’ discrezione del Direttore accettare utenti esterni.

Il prestito in biblioteca: sintesi

UtentiNumero max di libri prestabiliDurata del prestitoDurata testi d'esamerinnovo / prenotazione
Studenti di Ateneo521 giorni7 giornisì 2 volte (eccetto testi d'esame)
Docenti, Ricercatori, Staff di Ateneo3060 giorni7 giornisì 2 volte (eccetto testi d'esame)
Utenti esterni accreditati3060 giorni7 giornisì 2 volte (eccetto testi d'esame)
Utenti esterni NON accreditati57 giorni7 giornisì 2 volte (eccetto testi d'esame)

E' importante restituire per tempo i libri presi in prestito, per facilitarne la circolazione: la mancata restituzione può comportare, per ogni tipologia di utente, l'interdizione dal prestito.

Per i documenti non reperibili in biblioteca è previsto un servizio di Prestito interbibliotecario (ILL) e Fornitura documenti (DD)

E’ possibile rinnovare il prestito accedendo al catalogo con le proprie credenziali:
  • Per gli studenti: credenziali UniGePass
  • Per i docenti e ricercatori: ID Utente (n. matricola preceduto da 3+ tanti zeri quanto servono per comporre un numero a 9 cifre); Pw: uguale a ID utente se non è stata cambiata
  • Per il personale dell'Università: ID Utente (n. matricola preceduto da 2+ tanti zeri quanto servono per comporre un numero a 9 cifre); Pw: uguale a ID utente se non è stata cambiata
  • Per gli utenti esterni: le credenziali comunicate al momento dell’iscrizione
Una volta entrati nello spazio dedicato, si accede a “La mia tessera della biblioteca” dove è possibile vedere i propri prestiti e selezionare quelli che si vogliono rinnovare: verranno aggiunti automaticamente 7/21/60 giorni al proprio prestito. ATTENZIONE. Una volta scaduti i prestiti non si possono rinnovare. La stessa cosa avviene se c'è una prenotazione in corso: il sistema non permetterà il rinnovo del prestito.

Se il libro che si cerca è in prestito lo si può prenotare entrando nel catalogo con le proprie credenziali: nel momento della restituzione l’utente che ha prenotato riceverà una mail con l’avviso della disponibilità del libro prenotato che sarà bloccato per 1 settimana. Scaduto il termine di 7 gg. Il libro tornerà disponibile per chiunque lo richiede.

Torna a Biblioteca di Scienze Umanistiche