E-BOOK

Tutti gli ebook in Open access sono liberamente accessibili. Solo l'Accesso Aperto garantisce documenti validati dalla comunità scientifica.
Tutti gli ebook accademici pubblicati in Open access sono sottoposti ad un lavoro editoriale specializzato, ad una rigorosa peer review e ad un processo di produzione di elevata qualità scientifica. Segnaliamo le seguenti raccolte:
DOAB - Directory of Open Access Books: archivio multidisciplinare di testi e singoli capitoli di ambito accademico
BASE - Bielefeld Academic Search Engine: motore di ricerca multidisciplinare della Bielefeld University Library per risorse accademiche e scientifiche
Bookshelf - PubMED: piattaforma curata dalla NLM – NCBI che offre accesso gratuito agli e-book ed altre pubblicazioni nell’ambito delle scienze della salute e della medicina. Segnaliamo un'apposita guida creata dai bibliotecari del Polo biomedico .
Citiamo inoltre alcune altre risorse, a cui accedere con cautela: Free books 4 doctors risorsa creata per promuovere il libero accesso ai libri di medicina; Ebooks directory. Medicine, risorsa libera (con pubblicità); Ebooks for all risorsa libera (con pubblicità); Freebookcentre risorsa libera.

DIZIONARI
L'Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti il servizio Ubidictionary che garantisce l'accesso ai migliori dizionari a marchio Zanichelli. Si accede attraverso il servizio proxypac.

ATLANTI
L'Ateneo mette a disposizione la risorsa Visible body un atlante anatomico completo.
Segnaliamo anche:

PERIODICI ELETTRONICI
Gli ejournal in open access sono quelli maggiormente affidabili.
Si veda DOAJ (directory of Open Access Journals) la lista più autorevole di riviste open access.
Si segnala anche http://www.freemedicaljournals.com

RISORSE BIBLIOMETRICHE, STILI CITAZIONALI, ISTRUZIONI PER GLI AUTORI

BANCHE DATI, MOTORI DI RICERCA E PORTALI TEMATICI

Il più mportante database in libero accesso di ambito biomedico è
PubMed (interfaccia NLM) / MedLine (interfaccia Ovid).
Tra gli altri segnaliamo:

CONGRESSI, CONVEGNI E CONFERENZE

ORGANIZZAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

BREVETTI

LEGISLAZIONE

LINEE GUIDA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Per Linee Guida (LG) si intendono delle raccomandazioni di carattere generale che individuano le modalità di assistenza più adeguate in base alle condizioni. Sono redatte partendo dagli studi di settore e con il coinvolgimento non solo di operatori ed esperti ma anche degli stessi pazienti. Il loro sviluppo pertanto è multidisciplinare ed evidence-based. Sono un supporto nelle decisioni pratiche e sottendono sempre ad un preciso risultato pur nel loro carattere generale. Infatti non scendono nei particolari per consentirne l’applicazione in vari setting. Generalmente sono redatte da organi internazionali.

Torna alla Biblioteca di Scuola