Il formato di catalogazione dei dati è lo Standard Unimarc - utilizzato dal software adottato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, ALMA ExLibris. Nelle procedure di catalogazione vengono adottate le nuove Regole italiane di catalogazione (REICAT), l’International Standard Bibliographic Description (ISBD), il Soggettario di Firenze e la Classificazione Decimale Dewey versione 23 (CDD).

L'Ufficio partecipa al Gruppo di lavoro per l'adesione dell'Università di Genova al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), che continua nell’attività di manutenzione del Polo SBN SGE. In particolare:

• monitora costantemente il colloquio con l’Indice SBN, segnalando i problemi a Csita e alla Ditta che fornisce il software per la catalogazione in colloquio con l’Indice
  • garantisce la qualità del catalogo, richiesta dal protocollo di adesione, mediante una continua attività di revisione e bonifica, interfacciandosi con gli altri gruppi di lavoro e curando l’adeguamento delle attività di Polo all’evoluzione dell’Indice SBN
  • svolge attività di formazione dei catalogatori tramite corsi destinati al personale, tutorial online e micro consulenza via e-mail
L’ufficio catalogazione produce su richiesta bollettini delle nuove accessioni ed elenchi di novità editoriali di interesse per la comunità scientifica del Dipartimento.

Persone di contatto:
Dott.ssa Georgia Puppo (Ufficio catalogazione e acquisizioni)
Dott. Roberto Martini(Ufficio catalogazione)