logo della pagina

Presso la Sala Internet della biblioteca giuridica “P.E.Bensa”, è possibile richiedere l'assistenza di personale specializzato, sia per l'utilizzo delle risorse elettroniche a disposizione, sia per la ricerca bibliografica stessa.
Le risorse elettroniche di Ateneo sono consultabili anche da postazioni esterne (da casa), attraverso il Servizio Proxypac

Informazioni:
Dott.ssa Sonia Minetto - 010 209 9879 sonia.minetto@giuri.unige.it  (banche dati internazionali e risorse elettroniche di Ateneo)
Dott.ssa Cristina Silvi -  0102099872 cristina.silvi@unige.it  (banche dati nazionali e risorse elettroniche del CED della Corte Suprema di Cassazione)

Le banche dati per la ricerca giuridica sono consultabili con accesso diretto da tutte le postazioni dell'Università di Genova (In caso di problemi sull'accesso scrivere a: csb@giuri.unige.it)

Di seguito un elenco di alcune risorse giuridiche, fruibili on-line, consigliate dalla nostra struttura :

• JURIS CLASSEUR ON-LINE: da ottobre 2019 nuova piattaforma Lexis360.fr
    è necessaria registrazione individuale. Maggiori informazioni qui

•  NEXIS UNI  Nexis Uni e' la piu' autorevole banca dati full-text di diritto angloamericano, strumento di ricerca privilegiato per tutti gli studiosi di diritto comparato, a disposizione degli utenti dell'Ateneo Genovese dal 1999. I suoi contenuti comprendono dottrina, cases e news da tutto il mondo, full-text, con aggiornamento quotidiano. Per esperienza, competenza e longevita' d'uso, la Biblioteca di Giurisprudenza e' stata scelta come case study italiano.

• ONE_Legale wolters Kluwer (già LEGGI D'ITALIA) Autenticazione federata Idem-Garr: link diretto --> accedi --> ho gia' un account --> IdemGarr --> cerca una organizzazione --> università di Genova --> credenziali unigepass. Consente anche l'accesso alle riviste (Cedam, Utet) attraverso la EDICOLA PROFESSIONALE WOLTERS KLUWER. Modalità di accesso Accedi --> Accedi subito + autenticazione federata IdemGarr. Per accedere direttamente alle singole riviste a partire dal catalogo di Ateneo seguire questo brevissimo tutorial

RISORSE AD ACCESSO MEDIATO consultabili solo da Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali tramite operatore, o con password:
C.E.D. DELLA CORTE DI CASSAZIONE , per informazioni e ricerche assistite: Dott.ssa Cristina Silvi Tel. 010/2099872 cristina.silvi@unige.it

ACCESSO REMOTO DA POSTAZIONI ESTERNE

Istruzioni per l' accesso da postazioni esterne (via Proxypac) alle risorse elettroniche di Ateneo:
2. La pagina contiene degli screenshot che illustrano come attivare il Proxypac a partire dal proprio browser (Chrome, Explorer, Safari)
3. Una volta seguite le istruzioni, il Proxypac si attiva in automatico tutte le volte che si accede ad una banca dati. Un pop-up chiede le credenziali Unige-pass.

Affinchè il proxypac funzioni correttamente è necessario che la password delle proprie credenziali UniGePASS sia stata cambiata recentemente.

In caso di problemi consultare le istruzioni per l'accesso remoto curate da CEDIA o scrivere a: bibliogiurisprudenza@unige.it

ULTERIORI ACCESSI A RISORSE ELETTRONICHE DI ATENEO