ADE - 0.5 CFU

La Biblioteca organizza annualmente un corso rivolto agli studenti, in particolare laureandi, che desiderino migliorare le proprie competenze sulla ricerca bibliografica. Si inserisce nell'ambito delle Attività Didattiche Elettive (ADE) e come tale richiede l'attestato di partecipazione per il rilascio di crediti

Il corso ha durata complessiva di 5 ore ed è articolato in due incontri: il primo offre una panoramica su metodi e strumenti della ricerca bibliografica in ambito biomedico, il secondo si sofferma nello specifico sulla ricerca di pubblicazioni in PubMed.

Programma 2020:

1. Metodologia e tecniche per la corretta impostazione della ricerca bibliografica in ambito biomedico. Strumenti e servizi della Biblioteca di Scuola: 14 febbraio 2020 e 1 giugno 2020

2. Focus su PubMed. Le funzionalità della principale banca dati biomedica nella sua nuova interfaccia applicata ad esempi di ricerca: 3 giugno 2020

Gli incontri si propongono di offrire strumenti utili per la conoscenza e l'uso consapevole delle fonti bibliografiche e documentali in ambito scientifico, e in particolare biomedico attraverso l'uso del database PubMed.

L'obiettivo è fornire agli studenti le tecniche e le modalità per imparare a documentarsi ed essere in grado di condurre ricerche autonomamente: scegliere e focalizzare l’argomento, individuare gli strumenti idonei , trovare il materiale e gestire la bibliografia in modo appropriato.

ATTENZIONE: per poter accedere ai PC dell'aula in cui si tiene il corso è necessario che le credenziali UNIGEPASS siano state aggiornate di recente.

La Biblioteca organizza inoltre brevi lezioni e incontri rivolti a piccoli gruppi di studenti, laureandi, dottorandi - anche su richiesta e in collaborazione con i docenti - sull'uso delle risorse online: ricerca nel discovery tool di Ateneo e nelle banche-dati di ambito disciplinare.

Inoltre...

Benvenuto alle matricole

Ogni anno la Biblioteca partecipa, a inizio anno accademico, alle giornate informative per le matricole e organizza su richiesta incontri di orientamento sui servizi e sulle risorse disponibili.