ADE per gli studenti dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia. Edizione 2021                                                                                                                                                                                        

La ricerca bibliografica in ambito biomedico: metodi e strumenti 

La Biblioteca organizza annualmente un corso rivolto agli studenti che desiderino migliorare le proprie competenze sulla ricerca bibliografica. Si inserisce nell'ambito delle Attività Didattiche Elettive (ADE) e come tale richiede la partecipazione obbligatoria per il rilascio di 0.8 CFU.  Gli incontri si propongono di offrire strumenti utili per la conoscenza e l'uso consapevole delle fonti bibliografiche e degli strumenti di ricerca in ambito biomedico. L'obiettivo è fornire le basi per ricercare informazioni in modo corretto ed efficace: scegliere e focalizzare l’argomento, individuare gli strumenti idonei, recuperare il materiale e gestire la bibliografia.

Il corso si svolgerà in modalità online su piattaforma Teams. Ha una durata complessiva di sei ore ed è articolato in tre incontri così strutturati:

1° incontro: martedì 16 febbraio, ore 10-12

  • Introduzione alla ricerca bibliografica
  • Le risorse e i servizi della BSSMF
  • La ricerca nel discovery tool di Ateneo Unopertutto

2° incontro: mercoledì 17 febbraio, ore 10-12

  • Le banche-dati specialistiche della BSSMF
  • La ricerca in PubMed

3° incontro: giovedì 18 febbraio, ore 10-12

  • Gli strumenti EBM della BSSMF
  • La ricerca con Dynamed Plus

ATTENZIONE: per poter accedere alle risorse UNIGE da casa tramite Proxy è necessario che le credenziali UNIGEPASS siano state aggiornate di recente.

La Biblioteca organizza inoltre brevi lezioni e incontri rivolti a piccoli gruppi di studenti, laureandi, dottorandi - su richiesta e in collaborazione con i docenti - sull'uso delle risorse online: ricerca nel discovery tool Unopertutto e nelle banche-dati di ambito disciplinare.

Inoltre...

Benvenuto alle matricole

Ogni anno la Biblioteca partecipa, a inizio anno accademico, alle giornate informative per le matricole e organizza su richiesta incontri di orientamento sui servizi e sulle risorse disponibili.