La consultazione del materiale bibliografico collocato in biblioteca a scaffale aperto è garantita agli utenti istituzionali e agli utenti esterni durante l'orario di apertura e su prenotazione tramite app Affluences.

Per il materiale (monografie più datate e riviste) collocato in depositi, stanze o locali accessibili solo al personale occorre fare richiesta di consultazione presso il Servizio di Informazioni & Prestito della Biblioteca.

I testi d'esame e di approfondimento per i corsi di Medicina, Farmacia e BTM sono collocati a scaffale aperto. Fino alla cessazione dell'emergenza sanitaria non è tuttavia consentito l'accesso in autonomia agli scaffali, pertanto anche per la consultazione è necessario fare richiesta al personale del Front-Office.

Il prestito è rivolto agli utenti istituzionali dell’Ateneo di Genova muniti di badge universitario. Possono usufruire del servizio anche gli utenti esterni, previa presentazione di un documento di identità in corso di validità.

Per i servizi di prestito e restituzione è necessario fissare un appuntamento tramite app Affluences. Per ulteriori info potete scrivere al Servizio Informazioni & Prestito alla mail: bibliomedfarm@unige.it.

Si ricorda che il prestito è strettamente personale e non è quindi consentito cederlo a terzi. In casi eccezionali è possibile una delega con fotocopia del documento di identità del delegante.

Il servizio di prestito cessa 10' prima della chiusura.

Consultando il catalogo UNO per tutto l'utente può verificare se il materiale ricercato è disponibile, se è ammesso al prestito, se è a prestito e se ci sono prenotazioni. L’autenticazione con login e password (UniGEpass per gli utenti istituzionali e social login per gli esterni iscritti alla biblioteca) permette inoltre, nell’area personale “La mia tessera della biblioteca”, di controllare lo stato dei propri prestiti e di prenotare libri.

Per i documenti non reperibili nelle biblioteche del territorio cittadino è attivo il servizio di Document Delivery (DD) e Prestito Interbibliotecario (ILL).

Modalità di utilizzo del servizio

TIPOLOGIA UTENTI

N° MASSIMO

DI VOLUMI

DURATA PRESTITO

PROROGA

21 gg

Docenti, Ricercatori e T.A.B.S

60 gg

Utenti esterni accreditati

21 gg

2 VOLTE

Gli studenti ERASMUS hanno gli stessi diritti degli studenti dell’Ateneo fino ad un mese prima della scadenza del loro contratto.

Prestito: il numero massimo dei volumi si intende complessivamente in tutte le biblioteche dell’Ateneo di Genova

Rinnovo: i due rinnovi consecutivi ammessi sono effettuati automaticamente dal sistema qualora i libri non siano prenotati da altri utenti. Il sollecito di restituzione indica che i volumi sono stati richiesti da altri, oppure che è stato raggiunto il numero massimo (due) di proroghe del prestito.

In entrambi i casi l’utente è pregato di restituirli quanto prima per non incorrere nei blocchi automatici che impedirebbero di effettuare ulteriori prestiti.

Prenotazione: è possibile prenotare un documento in prestito autonomamente dal catalogo UNO per tutto autenticandosi tramite le proprie credenziali oppure rivolgendosi al Servizio Informazioni e Prestito della Biblioteca con sede al Polo Alberti.

L’utente riceverà una notifica non appena il documento prenotato sarà disponibile e potrà ritirarlo presso il Servizio Informazioni e Prestito entro cinque giorni dalla data dell’avviso, trascorsi i quali la prenotazione decade.

Restituzione: gli utenti sono tenuti a conservare adeguatamente il materiale e a restituirlo entro la data di scadenza. La restituzione, da effettuarsi sempre presso il servizio di Front-Office della sede di Medicina, può essere effettuata anche da parte di terze persone.

In caso di ritardo nella riconsegna, danneggiamento o smarrimento satanno applicate sanzioni proporzionate alla gravità della mancanza.