Nell'ambito delle iniziative promosse a livello internazionale volte a supportare gli studiosi, i ricercatori e i medici in questo momento di emergenza sanitaria segnaliamo JoVE, una video risorsa scientifica che pubblica in formato audiovisivo, oltre che testuale, le ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali.

Discipline: Medicina, Biologia, Chimica, Scienze Ambientali, Psicologia, Ingegneria

Gli strumenti operativi di JoVE sono due: Video Journal e Science Education.

  • JoVE Video Journal è la prima video-rivista di metodi peer-reviewed con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca scientifica.
  • JoVE Science Education offre video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica e innovativa per chiunque, direttamente o indirettamente, si occupi del settore STEM. Si tratta di un efficace strumento per l'insegnamento dei concetti fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video-dimostrazioni che potenziano le lezioni tradizionali.

Su tutti i video di Science Education, il cui audio è in lingua inglese, è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue tra cui anche l'italiano.

Sono disponibili le guide scaricabili in formato pdf sia per il Video journal che per Science education.

La risorsa è accessibile da postazioni esterne all'Ateneo per tutti gli utenti istituzionali tramite Proxy.

Disponibile fino al 15 giugno 2020.