Per dubbi relativi a libri elettronici (e-book) e testi d'esame, leggi le seguenti indicazioni.

Dove trovo libri in pdf/eBook/versione elettronica?

Puoi trovare gli eBook in UNOPERTUTTO, in banche dati sottoscritte dall'Ateneo e in piattaforme open access. La Biblioteca di Scienze Umanistiche mette a disposizione anche una lista (in continuo aggiornamento) di risorse ad accesso aperto dov'è possibile trovare eBook, soprattutto in lingua inglese. E’ pertanto possibile accedere direttamente, per l’ambito umanistico, alle Risorse in trial e ad accesso aperto, così come alle Risorse accessibili da rete di Ateneo sottoscritte.

Ho trovato un libro in UNOPERTUTTO dell'Università degli Studi di Genova. C’è anche il pdf o l’eBook?

I libri che si trovano in UNOPERTUTTO e che hanno una versione elettronica, indicano già nella scheda a catalogo la possibilità di accedere alla versione online. I libri solo cartacei al momento non sono disponibili perché le biblioteche sono chiuse fino a quando non ci verrà autorizzata la riapertura. Solo una parte dei libri cartacei ha un equivalente in pdf/eBook.

Come posso accedere agli eBook e alle altre risorse elettroniche da casa?

Per accedere alle risorse elettroniche dell'Ateneo da casa devi essere riconosciuto come utente istituzionale; è pertanto necessario attivare il Servizio Proxypac e accedere con le credenziali unige-pass.

Posso avere le versioni in pdf dei libri che sono in biblioteca? Perché la biblioteca non prepara versioni digitali dei libri che possiede?

Perché non è legale produrre e diffondere copie dei libri che siano ancora protette dal diritto d'autore. Il diritto d'autore in Italia vale durante la vita dell'autore e ancora per 70 anni dopo la sua morte. L'autore può decidere di distribuire la propria opera con licenze che permettono alcuni diritti agli utilizzatori (licenze Creative Commons), ma in questo caso lo dichiara.

Mi servono i libri per la tesi. Posso avere le versioni eBook?

Stiamo tenendo conto di tutte le esigenze, anche se le richieste di testi di esame sono al momento le più pressanti e numerose. Le Biblioteche dell'Università degli Studi di Genova mettono comunque già a disposizione migliaia di risorse elettroniche (eBook, periodici elettronici, banche dati) tramite UNOPERTUTTO, che offre sicuramente numerose risorse utili per la scrittura della propria tesi.

Ho trovato un eBook in vendita online perché la Biblioteca non può acquistarlo?

Vi sono delle restrizioni agli acquisti di eBook che le biblioteche possono fare: non si può acquistare su siti di e-commerce ma solo su alcune specifiche piattaforme. Inoltre, molti editori vendono spesso i formati kindle o pdf solo con licenze private, e non sono attrezzati, né disponibili, a vendere alle biblioteche: in particolare non vendono alle biblioteche quelli consigliati per gli esami, per ovvi motivi commerciali.

Ho trovato un libro in UNOPERTUTTO e l’ho prenotato. Posso andare in biblioteca a prenderlo?

No, al momento le Biblioteche dell'Università di Genova, come la quasi totalità delle biblioteche nel mondo, sono chiuse. Vi consigliamo di monitorare gli avvisi sui nostri siti e comunque di inviare qualsiasi richiesta all’indirizzo Servizi.BSSU@unige.it o tramite modulo Contatta la tua biblioteca.

Torna a Biblioteca di Scienze Umanistiche