Chiunque può accedere al Catalogo Unificato da qualsiasi postazione collegata a Internet e se sei un utente del catalogo identificandoti puoi accedere alla tua "Tessera della Biblioteca".
Ai servizi "Cerca nelle risorse elettroniche", "Riviste elettroniche", "Libri elettronici" è possibile accedere dalle postazioni dell’Ateneo e da remoto per i soli utenti dell’Ateneo utilizzando i servizi di accesso remoto

Sono previste quattro modalità di consultazione:

  • Semplice (sul contenuto di singoli campi, es. titolo)
  • Avanzata (sui contenuti di più campi, es. titolo + autore)
  • Multicatalogo (su più cataloghi, es. Catalogo generale e Catalogo ragazzi)
  • CCL (ricerca "esperta", per stringhe codificate)

Per ulteriori informazioni e una guida alla ricerca consulta l'"Aiuto" del Catalogo.

Il catalogo contiene le registrazioni bibliografiche di libri, collane, periodici, e-book, microforme, DVD, videocassette, CD-ROM etc. e registrazioni di opere in corso di acquisizione da parte delle biblioteche.
Complessivamente il catalogo contiene circa 900.000 record bibliografici e oltre 1.570.000 copie (agg. al dicembre 2013)

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (S.B.A.) è un organismo costituito allo scopo di razionalizzare e migliorare i servizi erogati dalle Biblioteche dell'Università di Genova. È costituito da 5 Biblioteche di Scuola, articolate in Sedi e Sezioni, e da un centro di servizi, il C.S.S.B.A.

I "libri elettronici" sono versioni full-text di libri a stampa e anche di libri disponibili solo in versione elettronica.
Trova Libri e-books ti consente di cercare libri elettronici posseduti dall’Ateneo e anche molti libri elettronici gratuiti.

Le banche dati sono archivi strutturati che contengono dati bibliografici o dati completi riferiti a una o più discipline. Puoi vedere l’elenco dell banche dati disponibili in Ateneo e ricercare su una o più banche dati su UNO per tutti

Le Biblioteche di Scuola sono strutture che rispecchiano l’organizzazione per Scuole dell’Ateneo con lo scopo di raccogliere il materiale bibliografico, organizzare i servizi per l'utenza e promuovere i rapporti di scambio culturale con altri enti. Ogni Biblioteca di Scuola è articolata in Sedi e Sezioni, che erogano i servizi agli utenti.

Le "risorse elettroniche" sono banche dati, periodici elettronici, e-books in abbonamento alle biblioteche dell'Ateneo, ma anche risorse di libero accesso in rete selezionate dai bibliotecari per la loro qualità scientifica. Tramite UNO per tutti puoi effettuare ricerche sulle risorse elettroniche.

Le "riviste elettroniche" sono versioni full-text di riviste a stampa e anche di riviste disponibili solo in versione elettronica.
Trova Riviste e-journals ti consente di cercare le riviste elettroniche in abbonamento in Ateneo e anche moltissime riviste gratuite.

Dalla pagina iniziale del sito dello SBA puoi:

  • Accedere ai servizi in rete dello SBA
  • Controllare la tua situazione di prestiti
  • Utilizzare il servizio "richiedi il documento" per il prestito interbibliotecario
  • Inviare domande alla tua biblioteca di riferimento
  • Vedere informazioni e novità sulle biblioteche dello S.B.A
  • Vedere l’elenco delle Biblioteche di Scuola e il link ai loro siti web

Se hai la citazione di un articolo e non sai se ne esiste la versione elettronica, puoi provare il servizio "Cerca la Citazione" per trovare se esiste una versione full-text in rete.
Inserisci il maggior numero di dati a tua disposizione per avere una risposta corretta (es. titolo della rivista, anno, numero di volume, pagina iniziale dell’articolo, inizio del titolo dell’articolo)

È il catalogo in linea delle biblioteche, serve per sapere cosa posseggono le biblioteche e verificare se uno specifico documento è disponibile per la consultazione in biblioteca e per il prestito a casa.
Dal 2001 il Catalogo Unificato comprende il Catalogo Unico di Ateneo (le registrazioni bibliografiche dei documenti posseduti dalle Biblioteche di Scuola dell'Ateneo dell'Università di Genova), il Catalogo delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano e delle Biblioteche Civiche specializzate.

In UniGe Mobile puoi trovare anche i servizi delle biblioteche.

Il personale e gli studenti dell’Ateneo possono accedere ai servizi in rete utilizzando il servizio "accesso remoto", utilizzando le proprie credenziali di UnigePass.

Ogni Biblioteca di Scuola offre diversi servizi, fra cui almeno:
  • Consultazione in biblioteca del materiale bibliografico
  • Consultazione risorse elettroniche
  • Accesso ai servizi di rete
  • Informazioni bibliografiche
  • Prestito locale e interbibliotecario
  • Fotocopiatura
  • Accesso alla rete wireless GenuaWifi