DoGe - Informazioni generali

DOGE (Digital Object Genoa) è la digital library dell’Università di Genova sviluppata, a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo, a partire dall'anno 2020 nell'ambito delle attività di Terza missione culturale e sociale con l'obiettivo di ampliare l'accesso, la libera fruizione e il riuso dei beni culturali custoditi in Università. La piattaforma DOGE fornisce inoltre i presupposti per l’archiviazione a lungo termine delle immagini e consente la diffusione dei contenuti presso aggregatori nazionali e internazionali. La metadatazione rispetta le indicazioni degli standard specifici di ogni ambito culturale, come prescritto dagli Istituti centrali (Istituto Centrale per gli Archivi, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Istituto Centrale Catalogo Unico).

Libri antichi, manoscritti, fotografie, mappe, oggetti museali, materiali d’archivio provenienti dai musei, archivi, biblioteche, dipartimenti dell’Università di Genova sono dunque disponibili e facilmente ricercabili grazie alla metadatazione accurata e all'utilizzo di ulteriori entità descrittive di contesto, tipiche dell'ambiente GLAM (Galleries, Libraries, Archives and Museums). Il software scelto per la piattaforma DOGE, il DSpace GLAM, offre infatti la possibilità di sviluppare una rete di collegamenti tra risorse appartenenti ad ambiti diversi.

Per la visualizzazione delle immagini è stato scelto il visualizzatore Mirador, sviluppato con lo standard IIIF (International Image Interoperability Framework) per offrire opzioni avanzate di visualizzazione e di condivisione delle immagini. Mirador consente inoltre il confronto simultaneo tra più documenti provenienti anche da fonti esterne, a patto che siano anch'esse basate sullo standard IIIF. Per conoscere tutte le funzionalità e approfondire le possibilità offerte dallo standard IIIF vedi la Guida all'uso.  

DoGe è aperto alla collaborazione di tutte le strutture dell'Università di Genova e di enti esterni coinvolti su specifici progetti di ricerca e di digitalizzazione in ambito bibliotecario. Vedi le Condizioni d'uso.

Le immagini digitalizzate dall'Università di Genova relative a beni non più soggetti al diritto d'autore, o per i quali il possessore dei diritti abbia concesso l'autorizzazione, sono rilasciate con licenza CC by NC SA. Ai metadati presenti si applica la licenza CC0.

Ritorna a DoGe