DoGe - Informazioni generali

DOGE (Digital Object Genova) è la digital library dell’Università di Genova sviluppata, a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo, a partire dall'anno 2020 con l'obiettivo di ampliare l'accesso, la libera fruizione e il riuso dei beni bibliografici e documentali custoditi in Università. La piattaforma DOGE fornisce i presupposti per l’archiviazione a lungo termine delle immagini e consente la diffusione dei contenuti presso aggregatori nazionali e internazionali. La metadatazione rispetta le indicazioni degli standard specifici di ogni ambito culturale, come prescritto dagli Istituti centrali (Istituto Centrale per gli Archivi, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Istituto Centrale Catalogo Unico).

Libri antichi, manoscritti, fotografie, mappe, oggetti museali, materiali d’archivio provenienti dalle strutture dell’Università di Genova sono dunque disponibili e facilmente ricercabili grazie alla metadatazione descrittiva e all'utilizzo di ulteriori entità di contesto, tipiche dell'ambiente GLAM (Galleries, Libraries, Archives and Museums). Il software scelto per la piattaforma DOGE, il DSpace GLAM, offre infatti la possibilità di sviluppare una rete di collegamenti tra risorse appartenenti ad ambiti diversi. Guarda il video della presentazione.

Per la visualizzazione delle immagini è stato scelto il visualizzatore Mirador, sviluppato con lo standard IIIF (International Image Interoperability Framework) per offrire opzioni avanzate di visualizzazione e di condivisione delle immagini. Mirador consente inoltre il confronto simultaneo tra più documenti provenienti anche da fonti esterne, a patto che siano anch'esse basate sullo standard IIIF. Per conoscere tutte le funzionalità vedi la Guida all'uso.  

DoGe è aperto alla collaborazione di tutte le strutture dell'Università di Genova e di enti esterni coinvolti su specifici progetti di ricerca e di digitalizzazione in ambito bibliotecario. Vedi le Condizioni d'uso.

Le immagini digitalizzate dall'Università di Genova relative a beni non più soggetti al diritto d'autore, o per i quali il possessore dei diritti abbia concesso l'autorizzazione, sono rilasciate con licenza CC by NC SA. Ai metadati presenti si applica la licenza CC0.

Sfoglia la galleria di foto realizzate durante la presentazione e la mostra DOGE, la digital library dell'Università di Genova. Percorsi digitali per la ricerca e la didattica.

Ritorna a DoGe