11 febbraio: la biblioteca del Polo biomedico celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza

Equità e inclusione: sono questi i cardini per rompere i pregiudizi e gli ostacoli all'origine del divario che ancora esiste nel mondo della ricerca, dove gli uomini sono ancora in netta maggioranza.
Superare il divario è l'obiettivo che sette anni fa ha portato l'Organizzazione delle Nazioni Unite a istituire, l'11 febbraio, la Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza. Il tema della giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2022 è "Equity, Diversity, and Inclusion: Water Unites Us"
La biblioreca di Scienze Mediche e farmaceutiche celebra questa giornata proponendo una specifica playlist tematica di JOVE dedicata proprio al tema delle donne nella scienza, che contiene video tratti da articoli scritti da Scienziate.
JOVE (Journal of Visualized experiments) è una risorsa sottoscritta da SBA che permette di accedere a migliaia di articoli scientifici correlati a presentazioni video, pensate per una didattica innovativa. Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili tra docenti e studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning. La risorsa comprende due componenti: "Research" e "Education": ''Research'' è formato dagli oltre 10.000 video-articoli peer-reviewed pubblicati nel ''JoVE Video Journal'' e dalla video-enciclopedia ''JoVE Encyclopedia of Experiments''; la parte "Education" è formata da video didattici a supporto dell'insegnamento universitario e post-laurea - in modalità e-learning - di concetti scientifici e di metodi di laboratorio principalmente rivolti all'area medica, delle scienze psicologiche e comportamentali, e all'area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Rinviamo alla Playlist tematica nel suo insieme, e incorporiamo sotto alcuni video della Playlist.

Ultimo aggiornamento 11 Febbraio 2022