Mostra e presentazione del Catalogo "Genova per Montale (1967-2023)"

Genova per Montale (1967-2023) è una mostra che intende riportare alla memoria molti tra gli eventi che più istituzioni cittadine hanno organizzato per celebrare la figura del Premio Nobel. Si tratta di materiali ordinati cronologicamente partendo dalla consegna in Comune del Grifo d’oro il 14 marzo 1967 arrivando sino ad oggi. La mostra, allestita presso lo spazio espositivo della Biblioteca di Scienze Umanistiche di via Balbi 2, sarà inaugurata Giovedì 23 novembre 2023, alle ore 16. Dopo i saluti istituzionali e una breve introduzione dei curatori Andrea Aveto e Stefano Verdino, interverrà Silvio Ferrari, già Assessore a Pubblica istruzione e cultura della Provincia e del Comune di Genova, che si occupò di promuovere alcune tra le manifestazioni più antiche dedicate al poeta genovese. Nel corso dell’inaugurazione della mostra sarà inoltre presentato il volume Genova per Montale (1967-2023) edito da Genova University Press.

La mostra resterà aperta, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, dal 23 novembre al 15 dicembre 2023.

Eventi correlati

- 30 novembre, ore 15,30. Aula Magna, via Balbi 2. La V cattedra montaliana presenta Sugli epistolari di Eugenio Montale. Saluti di Giorgio Montale, interventi di Francesca Castellano, Andrea Aveto,   Stefano Verdino.

- 14 dicembre, ore 17. Biblioteca di Scienze Umanistiche, Piazza Santa Sabina, 2. Una traduzione inedita di Eugenio Montale: Giulio Cesare di William Shakespeare (Interlinea edizioni). Intervegono Roberto Cicala, Domenico Lovascio. Sarà presente il curatore, Luca Carlo Rossi. Coordina Stefano Verdino.

Per informazioni e prenotazione visite di gruppo scrivere a archiviemusei@unige.it

Ultimo aggiornamento 13 Dicembre 2023