Biblioteca Polo di Imperia: notizie generali

Un posto di grande rilievo occupa nel Polo Universitario di Imperia la Biblioteca, che svolge un compito molto dinamico a favore degli studenti per agevolarne gli studi e migliorare la loro preparazione.

La Biblioteca occupa uno spazio di 800 mq, con 158 posti a sedere. Ha un patrimonio librario che supera i 70.000 volumi, grazie sia agli acquisti sia alle numerose donazioni ricevute. Sono inoltre attivi 200 abbonamenti a periodici italiani e stranieri di giurisprudenza, economia e materie letterarie. Il suddetto materiale viene catalogato ed inserito nel catalogo unico di Ateneo "Unopertutto". Sono disponibili tutte le risorse elettroniche (banche dati, risorse full text, sistemi di prestito digitale) messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Numerose donazioni hanno contribuito ad accrescere il patrimonio librario; alcune tra queste donazioni hanno permesso di accrescere una pregevole sezione di libri antichi che, avendo raggiunto dimensioni importanti, ha dato vita al progetto della biblioteca di conservazione, accessibile agli studiosi su richiesta. Presso la Biblioteca è consultabile anche una collezione completa e rilegata della Gazzetta Ufficiale, a partire dalle Leggi del Regno fino alla legislazione attuale, ponendosi come punto di riferimento provinciale per la consultazione di leggi anche in chiave storica.

La Biblioteca è dotata anche di una videoteca con 4.080 audiovisivi.

La Biblioteca aderisce a Nilde e offre il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery a livello nazionale. E' possibile accedere a MLOL (Medialibrary online), il sistema di prestito digitale offerto dal sistema bibliotecario di ateneo.

Biblioteca Polo di Imperia > notizie generali

Ultimo aggiornamento 3 Gennaio 2022