Il Coordinamento per l'Accesso alle Risorse Elettroniche (CARE-CRUI)

L’Università di Genova partecipa, per il tramite del CSSBA, al Gruppo CARE (Gruppo di Coordinamento per l’Accesso alle Risorse Elettroniche) della CRUI fin dalla sua fondazione nel 2006.
CARE ha il compito di:
  • favorire il raggiungimento di economie nell’acquisto e nella gestione delle risorse elettroniche;
  • migliorare le clausole contrattuali e la sicurezza nell’accesso e nella conservazione;
  • rafforzare la posizione contrattuale degli Atenei a fronte dell’oligopolio rappresentato dagli editori internazionali;
  • facilitare la collaborazione con gli altri sistemi universitari a livello europeo e mondiale.

CARE organizza e cura, su mandato delle università, le negoziazioni con gli editori e/o produttori di “risorse elettroniche”. Sulla base di tale mandato ha condotto in questi anni alcune importanti trattative con editori internazionali (Elsevier, Wiley, Springer) e si è configurato quale punto di riferimento per i sistemi bibliotecari delle università nell’area delle risorse elettroniche.

Dal 2015 CARE cura le trattative per la gran parte delle risorse elettroniche, riviste e banche dati, per le Università italiane tramite appositi team di contrattazione composti da utenti e bibliotecari esperti delle problematiche di negoziazione delle risorse elettroniche

Sito ufficiale di CARE: http://www.crui-risorselettroniche.it/
Ultimo aggiornamento 5 Maggio 2015