Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128, il Centro di Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Genova comunica che tutti i contenuti delle risorse elettroniche sottoscritti in Ateneo sono coperti dalle norme sul diritto d'autore, nonchè dalle clausole contrattuali che ne limitano l'utilizzo stipulate con i rispettivi editori.

Pertanto ne è vietata la riproduzione integrale su qualsiasi supporto, e qualsiasi utilizzo commerciale senza il permesso esplicito dell'editore.

E' stato creato, da un gruppo di lavoro dedicato, un archivio online dei contratti in corso di agile consultazione con informazioni sulle modalità di accesso, condizioni d'uso, limiti imposti dal rispetto del diritto d'autore, consultabile da parte di tutti gli utenti dei servizi online del Sistema bibliotecario di Ateneo.

LINEE GUIDA GENERALI PER LA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DELL'ATENEO DI GENOVA

I termini e le condizioni che governano l'uso delle risorse elettroniche sono definiti nei Contratti di licenza d'uso sottoscritti fra l'Ateneo e gli Editori.
Se queste condizioni vengono violate, gli Editori hanno il diritto di sospendere l'accesso alle risorse a tutta la comunità di utenti dell'Ateneo. Inoltre, per le violazioni alle norme sul diritto d'autore si applicano le sanzioni civili e penali previste al Titolo III, Capo III della L. 633/1941.

Tali licenze generalmente limitano l'uso agli utenti autorizzati: docenti, studenti, personale tecnico amministrativo dell'Università di Genova e a tutti coloro che sono legati da un rapporto formale di ricerca e di didattica con l'Ateneo, nonché i visiting professor e gli utenti occasionali ammessi ai serivizi della biblioteca.
Ogni singola licenza d'uso può prevedere specifici o ulteriori permessi o divieti.

È responsabilità del singolo utente assicurare che la consultazione delle banche dati e dei periodici elettronici avvenga solo a scopo di ricerca, studio e didattica; è vietato qualsiasi utilizzo per scopi di lucro o commerciali. Non possono essere effettuate attività economiche in concorrenza con l'editore (rivendita dei contenuti informativi).

È consentito visualizzare, scaricare, stampare e archiviare un numero ragionevole di articoli in copia singola per uso personale, di istruzione e di ricerca; non è consentito fare copie e archiviare interi fascicoli.
Alcune risorse, secondo la propria licenza d'uso, possono essere usate per dispense ad uso didattico citando correttamente la fonte (autore, titolo ed editore). L'archivio di tale materiale dev'essere cancellato quando non più utilizzato.

È vietato l'uso di programmi automatici di scansione e download.

Di norma si può... Di norma non si può...
stampare o salvare un numero limitato di copie degli articoli stampare, copiare o fare download sistematici o di gran parte degli articoli
usare i documenti per scopi personali, didattici o di ricerca vendere o ridistribuire i contenuti sotto qualunque forma
condividere i documenti con docenti anche a contratto, staff e studenti dell'Università di Genova condividere con utenti esterni all'Università di Genova, se non sono soggetti collaboranti a una ricerca comune
spedire e riportare in siti web il link a specifici contenuti spedire i contenuti e gli articoli a veri e propri siti web, modificare, alterare o creare opere derivate senza permesso