Info Risorse elettroniche

Ricerca in Unopertutto

Il Sistema bibliotecario di Ateneo offre accesso al full text di oltre 300.000 risorse elettroniche in abbonamento o in libero accesso.
Dopo aver effettuato la ricerca su Uno per Tutto se la risorsa ha un accesso full text questo viene indicato con l'opzione: "Fulltext disponibile"

fulltext disponibile

La maggior parte delle riviste in abbonamento e delle banche dati sono consultabili attraverso una semplice ricerca via UNO per tutto.
La lista completa delle risorse elettroniche (riviste e banche dati) è disponibile attraverso due servizi incorporati a UNO per tutto: Servizio "Trova riviste" e "Trova banche dati"

Servizio Trova Riviste

Il servizio "Trova riviste" incorporato nella pagina di accesso a UNO per tutto (vedi immagine sotto) permette di ottenere la lista A-Z di tutte le riviste sia cartacee che online.

trova riviste

In particolare, la lista delle riviste permette, conoscendo il titolo di una rivista, di sapere se è disponibile online e quali servizi l'Ateneo offre rispetto ad essa.
Esempio: "British journal of sociology" è disponibile sia in formato cartaceo che online

print e online

Nello specifico, la versione online è disponibile dal 1950 al 1998 presso la collezione JSTOR e dal 1999 ad oggi presso la collezione Wiley. Le due collezioni sono quindi complementari

consistenza rivista

Accesso alle licenze d'uso

Accanto ad ogni indicazione di accesso alla rivista il link "Mostra licenza d'uso" permette di visualizzare le condizioni d'uso definite dall'editore per quella rivista. Le licenze d'uso esplicitano aspetti quali le possibilità di auto-archiviazione concesse agli autori, la possibilità di includere gli articoli nei course-pack (collezioni destinate agli studenti e disponibili online curate dal docente), prestito interbibliotecario, condivisione tra pari a livello accademico dei documenti.

licenza d'uso

Lista Banche dati

Anche la lista BANCHE DATI è incorporata nella pagina di accesso a UNO per tutto (vedi immagine sotto) e consiste nella Lista di tutte le banche dati

banche dati