La Biblioteca della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche in collaborazione con il CSSBA ha attivato un abbonamento alla banca dati DynaMed Plus. La risorsa è consultabile al seguente indirizzo:

https://www.dynamed.com/

L'accesso avviene automaticamente attraverso riconoscimento dell'indirizzo ip: la risorsa è disponibile anche da fuori rete di Ateneo attraverso proxy (istruzioni alla pagina dedicata).

DynaMed Plus™ è lo strumento di riferimento clinico utilizzato dai medici per trovare risposte a questioni cliniche. I contenuti sono scritti da un team di medici e ricercatori di prim’ordine che sintetizzano le prove di evidenza e forniscono un’analisi oggettiva. Gli argomenti trattati in DynaMed Plus sono sempre basati su prove cliniche e i contenuti vengono aggiornati più volte ogni giorno, in modo da fornire ai medici le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni al point of care. La risorsa presenta caratteristiche consistenti, quali panoramiche e raccomandazioni, grafici e immagini, risultati di ricerca sempre precisi, critici esperti, contenuti specialistici e accesso da dispositivo mobile.

In uno studio pubblicato sul BMJ nel 2011 (http://www.bmj.com/content/343/bmj.d5856), Dynamed è risultato il più aggiornato tra un gruppo di strumenti di riferimento clinico analoghi. Un altro studio comparativo che indica Dynamed tra i migliori strumenti del settore è stato pubblicato nel 2012 dal Journal of Clinical Epidemiology (http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0895435612001394).

Un utile tutorial sulla risorsa (ricerca semplice) è scaricabile all'indirizzo http://support.ebscohost.com/training/lang/it/docs/it_dynamed_basic_tutorial.ppt