Gruppo di lavoro per il passaggio ad ALMA

Il Gruppo di lavoro " migrazione e implementazione software gestionale delle biblioteche ALMA" è stato costituito dal Direttore Generale in data 17-02-2017 (prot. 10358). Il gruppo di lavoro è responsabile di provvedere alla bonifica dei dati bibliografici e gestionali del catalogo Aleph e delle risorse elettroniche attualmente gestite tramite SFX, alla fornitura all’azienda ExLibris delle specifiche per la migrazione dei dati e configurazione del sistema, ai controlli di qualità sui dati migrati, alla analisi del workflow nel nuovo ambiente, alla profilatura degli utilizzatori, alla formazione del personale delle biblioteche. Il gruppo di lavoro è coordinato da Antonio Scolari in qualità di Capo Progetto. Il gruppo di lavoro si articola nelle seguenti Linee di Progetto:
  • Gestione del catalogo
Referente linea di progetto: Libera Marinelli
Componenti: Amedeo Bacchi, Paola Bagnasco, Simona Basso, Alice Boccari, Paola Caiffi, Cecilia Dagnino, Silvia Fronteddu, Irene Guerrini, Giuseppe Lo Bue, Georgia Puppo, Anna Storace, Cristina Terrile, Antonella Tassara
Obiettivi : realizzare le necessarie bonifiche dei dati del catalogo, predisporre la documentazione in collegamento con il fornitore per la configurazione del sistema, verificare la qualità dei dati migrati, preparare il materiale necessario per la formazione.
  • Gestione risorse elettroniche
Referente linea di progetto: Deanira Pisana
Componenti: Katia Alboresi, Roberto Brusotti, Andrea Bruzzo, Michela Fierro, Gigliola Novali, Nicoletta Pavia, Delia Pitto, Franco Reuspi, Carmen Spisa, Laura Testoni.
Obiettivi: realizzare le necessarie bonifiche nell’attuale gestione di SFX, predisporre la documentazione in collegamento con il fornitore per la configurazione del sistema in riferimento alle risorse elettroniche, verificare la qualità dei dati migrati, preparare il materiale necessario per la formazione.
  • Tecnico-informatica
Referente linea di progetto: Federica Imperiale
Raffaella Collufio, Antonio Civardi, Silvia Landoni, Claudio Di Martino, Stefania Ciarlo, Vittorio Musso-
Obiettivi: garantire il supporto informatico alle linee di progetto, predisporre in accordo con il fornitore gli aspetti sistemistici necessari, predisporre le interfacce con i gestionali anagrafici degli studenti e del personale, curare gli aspetti di sicurezza della soluzione Cloud di ALMA, preparare il materiale necessario per la formazione.
  • Interfaccia utenti
Referente linea di progetto: Stefania Ciarlo
-Simona De Felici, Monica De Salvia, Giorgia Franchi, Nuccia Gianelli, Anna Maria Pastorini
Obiettivi verificare la visualizzazione e l’accesso alle risorse in Primo (Unopertutti), predisporre la documentazione in collegamento con il fornitore per la configurazione della interazione tra Alma e Primo, predisporre l’attivazione della nuova interfaccia utente (UI) di Primo.
Scadenze Le attività del gruppo di lavoro si svolgeranno nel rispetto delle scadenze di seguito riportate: 1. febbraio-giugno 2017: bonifica dei dati bibliografici e gestionali del catalogo per la predisposizione alla migrazione, prima analisi dell’implementazione in Alma 2. luglio-settembre 2017: lavori di implementazione ALMA 3. ottobre 2017: test di migrazione dei dati 4. 1 febbraio 2018: interruzione della produzione su Aleph 5. 17 febbraio 2018: entrata in produzione di ALMA
Ultimo aggiornamento 9 Luglio 2019