Consultazione e prestito

Nelle Biblioteche Unige la consultazione dei volumi a scaffale aperto è libera; i materiali dislocati nei depositi vanno richiesti ai front-office.  Tutte le Biblioteche effettuano il prestito dei volumi agli utenti dell’Università di Genova (studenti, docenti e personale) e agli utenti esterni autorizzati dai direttori delle singole biblioteche. Alcune opere possono essere escluse dal prestito per ragioni legate allo stato di conservazione dei volumi o a particolari esigenze organizzative del Sistema Bibliotecario, per esempio in occasione di spostamenti e riorganizzazione delle raccolte. In biblioteca e su Uno per Tutto trovi sempre indicazione della disponibilità o meno delle opere ai servizi di prestito. Consulta la pagina della tua biblioteca di riferimento, per informazioni più specifiche sugli orari, sulle sale studio, e sui servizi offerti da ciascuna biblioteca.

Il prestito è regolato in base al profilo del richiedente secondo le seguenti regole:

UtentiN. max libriDurata del prestitoRinnovo

Studenti di Ateneo1021 giornisì, 2 volte
Docenti, Ricercatori, Staff di Ateneo3060 giornisì, 2 volte
Utenti esterni accreditati3060 giornisì, 2 volte
Utenti esterni NON accreditati521 giornino

Servizi aggiuntivi online

Autenticandoti in UNO per tutto puoi richiedere la prenotazione di uno o più volumi. Qualora i volumi da te cercati siano in prestito ad altri utenti, non appena i libri rientreranno in biblioteca sarai avvisato tramite email e avrai qualche giorno di tempo per passare a ritirarli. Puoi prenotare fino a 5 libri per volta.  Nel caso, invece, tu voglia prenotare dei volumi che risultino disponibili, puoi indicare da quale data, e fino a che data, avrai bisogno del libro.

Il rinnovo del prestito, in assenza di richieste di prenotazione da parte di altri utenti, è possibile per un massimo di 2 volte. Per qualsiasi dubbio sui servizi contatta la tua biblioteca di riferimento.

Ultimo aggiornamento 19 Gennaio 2024