Consultazione

In tutte le biblioteche di Ateneo la consultazione dei volumi è libera.

Prestito

Tutte le Biblioteche effettuano il prestito dei volumi agli utenti dell’Università di Genova (studenti, docenti e personale) e agli utenti esterni autorizzati dai direttori delle singole biblioteche. Alcune opere possono essere escluse dal prestito per ragioni legate allo stato di conservazione dei volumi o a particolari esigenze organizzative del Sistema Bibliotecario, per esempio in occasione di spostamenti e riorganizzazione delle raccolte. In biblioteca e su Uno per Tutto trovi sempre indicazione della disponibilità o meno delle opere ai servizi di prestito. 

Il prestito è regolato in base al profilo del richiedente secondo le seguenti regole principali:

Utenti N. max libri Durata del prestito Rinnovo
Studenti di Ateneo 10 21 giorni sì, 2 volte
Docenti, Ricercatori, Staff di Ateneo 30 60 giorni sì, 2 volte
Utenti esterni accreditati 30 60 giorni sì, 2 volte
Utenti esterni NON accreditati 5 21 giorni sì, 2 volte

Servizi online

Autenticandoti in  UNO per tutto puoi richiedere la prenotazione di uno o più volumi. Qualora i volumi da te cercati siano in prestito ad altri utenti, non appena i libri rientreranno in biblioteca sarai avvisato tramite email e avrai qualche giorno di tempo per passare a ritirarli. Puoi prenotare fino a 5 libri per volta.  Nel caso, invece, tu voglia prenotare dei volumi che risultino disponibili, puoi indicare da quale data, e fino a che data, avrai bisogno del libro.  

Il rinnovo del prestito, in assenza di richieste di prenotazione da parte di altri utenti, è possibile per un massimo di 2 volte. Per qualsiasi dubbio sui servizi contatta la tua Biblioteca.