Attivazione dei Classical Studies (OUP) e della banca dati Trismegistos

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato, per l’anno 2020, la sottoscrizione a Classical Studies, la collezione online di Oxford University Press che comprende oltre 600 monografie di studi sull’Antichità, in particolare negli ambiti della letteratura greca, della letteratura latina e della storia antica.

Oxford University Press (OUP) ha uno dei maggiori e più autorevoli programmi editoriali di studi classici. La collezione Oxford Scholarship Online offre un accesso diretto a molti dei titoli fondamentali di OUP e ai nuovi titoli nella disciplina, comprese le opere accademiche essenziali dei più importanti studiosi sulla letteratura greca e latina e sulla storia antica.

I titoli della collezione sono accessibili, dall’interno della rete di Ateneo o da casa tramite accesso con proxy:

Da gennaio 2020 è inoltre attivo l’accesso alla banca dati Trismegistos che contiene oltre 800.000 record relativi a testi greco-romani su papiro dell’Egitto antico (ca. 800 AC - 800 DC). Il database principale è Trismegistos Texts, cui sono collegati i database Collections, Archives, People, Places e altri che permettono ricerche incrociate di larga scala.

La banca dati è accessibile, dall’interno della rete di Ateneo o da casa tramite accesso con proxy:

Per maggiori informazioni e per assistenza nell’uso di queste risorse puoi contattare la tua sezione di riferimento della Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche.

Ultimo aggiornamento 9 Gennaio 2020