CAIRN è una piattaforma che dà accesso a 518 riviste francofone di area umanistica e sociale. Nata come punto per la fruizione delle riviste elettroniche di 4 editori (Belin, De Boeck, La Découverte et Erès) il progetto CAIRN si è successivamente ampliato con la partecipazione di alcuni enti francesi - tra i quali la Bibliothèque nationale de France - consentendo la crescita della piattaforma con la presenza di riviste di altri editori.
In CAIRN sono presenti riviste di interesse generale e riviste specializzate in diritto, economia e gestione, storia, geografia e comunicazione, psicologia, educazione, sanità, scienze politiche e sociali, arte e filosofia. Dalla home page è possibile scorrere l'elenco completo delle riviste alle quali l'Università di Genova è abbonata tramite CAIRN ed effettuare le ricerche sulle riviste. Inoltre, utilizzando la funzionalità Ricerca avanzata, è possibile fare le ricerche sui singoli articoli utilizzando la ricerca per parole nel testo completo o in altre parti delle riviste. Per ottimizzare la ricerca sono presenti dei suggerimenti.
Tutte le riviste contenute in CAIRN sono raggiungibili anche da UnoperTutto.
Per accedere alle rivisite da casa occorre attivare la navigazione web via proxy di Ateneo seguendo le nostre istruzioni per la configurazione nel proprio computer ricordando di aggiornare la password UniGe Pass.
Per ulteriori informazioni sulle risorse online vedi la nostra infografica.
Vedi Tutte le risorse