Il supporto informatico di CeDIA a favore del personale bibliotecario SBA è erogato dall’Ufficio a supporto del Sistema Bibliotecario , che risponde alla mail bibliohelp@cedia.unige.it

È inoltre presente una segreteria telefonica sui numeri personali che si attiverà ogni qualvolta la persona che state cercando di contattare non sia presente in ufficio o in quel momento non possa rispondere. Lasciando il vostro nome e recapito telefonico ed indicando brevemente la problematica riscontrata, verrete ricontattati non appena possibile.

Il supporto informatico erogato riguarda in particolare gli applicativi e/o gli strumenti:

 Modalità del supporto:

In generale, il supporto si attiva previa l’apertura di una vostra segnalazione sul nostro sistema di ticketing inviando una mail a bibliohelp@cedia.unige.it. In questo modo, è garantita una gestione condivisa tra più persone delle richieste e la tracciabilità delle stesse.

Si consiglia di non inviare richieste alle caselle di posta personali.

Per problemi relativi al gestionale ALMA e all’anagrafica utenti, prima dell’apertura di un ticket, vi consigliamo sempre di rivolgervi ai responsabili del back office e del front office della biblioteca di scuola di afferenza.

Ricordiamo che l'inserimento e l'aggiornamento degli studenti avvengono in automatico quotidianamente, mentre quelli del personale avvengono tramite vostra segnalazione (seguendo le modalità generali). L'inserimento e l'aggiornamento sono a carico del bibliotecario solo in caso di utenti non istituzionali. La cancellazione, invece, viene effettuata da CeDIA tramite controlli periodici degli utenti (e solo sotto determinate condizioni) o tramite vostra indicazione (ad esempio se viene creato per errore un utente).

Per informazioni sulle risorse elettroniche (verifica e/o gestione degli abbonamenti e modalità di accesso) scrivere a portale-gdl@sba.unige.it  Si tratta di una lista moderata, pertanto qualunque messaggio venga inviato a tale indirizzo da un dominio non unige è sottoposto a verifica prima di essere distribuito. Un gruppo selezionato di bibliotecari e l’ufficio a supporto del sistema bibliotecario risponderà alle richieste.

Per problematiche relative al discovery tool UNO per tutto (sia visualizzazione dei record che configurazione dell’interfaccia) rivolgersi a biblio-primo@liste.unige.it E’ una lista moderata per la quale valgono le stesse condizioni di cui sopra.

Qualora l’utente avesse dubbi sulle credenziali Unigepass o sull'accesso da casa, può rivolgersi direttamente al service desk di CeDIA.

In caso di problemi relativi al software Dspace, utilizzato per le collezioni digitali e per l'archivio delle tesi di laurea, potete scrivere all'indirizzo bibliohelp@cedia.unige.it.

Per informazioni sul software OJS, per la gestione delle riviste elettroniche ad accesso libero di Ateneo, o per segnalarne eventuali malfunzionamenti inviare una mail a rivisteojs@unige.it. Attenzione: per proporre nuove riviste, contattare direttamente la GUP.

Infine, per una panoramica più completa dei riferimenti da utilizzare consultare la pagina Contattaci del sito di SBA e la sezione Service Desk del sito di CeDIA.