Springer

Italy Read and Publish (Springer Compact) agreement


SBA UniGe ha sottoscritto, tramite CARE-CRUI, un contratto Read & Publish con l'editore Springer Nature.

L'adesione prevede non soltanto l'accesso ai contenuti storicamente sottoscritti, ma anche la possibilità di pubblicare un numero molto elevato di articoli in Open Access in oltre 2000 riviste ibride disponibili sulla piattaforma SpringerLink.    
I costi di pubblicazione sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (per le condizioni consulta la pagina principale).


Editore: Springer Nature    
Durata del contratto: 2020-2024    
Tipo di contratto: contratto trasformativo    
Cosa prevede il contratto: i corresponding author UniGe hanno diritto a pubblicare un numero NON illimitato di articoli in Gold OA. Nota bene: il fondo OA può terminare in corso d'anno e SBA UniGe non è responsabile delle tempistiche editoriali. 

Dove si può pubblicare (con costi a carico di SBA UniGe)?: tutte e solo le 2045 riviste ibride disponibili nella piattaforma SpringerLink   
Dove NON si può pubblicare (con costi a carico di SBA UniGe)?

Tipi di articolioriginal paper e review paper. Sono escluse le brief communications   
Licenza di pubblicazione: CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC)   
Chi sostiene i costi?: Sistema Bibliotecario di Ateneo [eccetto servizi aggiuntivi, a carico del corresponding author: figure a colori, pagine extra, copertine...]   

Requisiti: la sottomissione deve essere effettuata utilizzando: nome formale dell'Istituzione [Università degli studi di Genova] e/o indirizzo e-mail istituzionale [unige.it] e/o IP address di Ateneo (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Springer)   
L'editore richiede un controllo affiliazione?: Sì, da parte del referente Open Access di SBA UniGe

Green Open Access: L’autore UniGe può pubblicare il manoscritto accettato dall’autore (AAM) sul proprio sito web personale e autogestito immediatamente dopo l’accettazione; può depositarlo in archivio istituzionale (es. IRIS UniGe) a patto di renderlo disponibile dopo un periodo di embargo di 12 mesi dalla prima pubblicazione. L'articolo dovrebbe riportare una dichiarazione del tipo “Questa è una versione successiva alla peer-review ma antecedente alla revisione di un articolo pubblicato in [titolo rivista]. La versione autenticata finale è disponibile online all’indirizzo http://dx.doi.org/ [inserire DOI]", aggiungendo un collegamento alla versione pubblicata sul sito web dell’editore.

Se l’articolo è pubblicato in Open Access (riviste Open Choice), può essere messo immediatamente a disposizione.


 Per maggiori informazioni: