News

Dal 27 maggio al 26 giugno 2024 saranno disponibili su piattaforma ProQuest i trial gratuiti ad alcune banche dati di interesse per l'area disciplinare delle Scienze Sociali:


-

Si avvisa che a causa di un guasto nell'edificio la Biblioteca di Scienze Politiche (Albergo dei Poveri - 2° piano) resterà chiusa oggi 12 giugno (tutto il giorno).

Salvo differenti indicazioni, la Biblioteca riaprirà regolarmente domani 13 giugno alle 8.30.

Si prega di seguire questa pagina per eventuali aggiornamenti.

(Ultimo aggiornamento ore 15.25 del 12 giugno)

 

 


23 maggio-7 giugno 2024 
a cura di Andrea Aveto e Stefano Verdino

La Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche e il DIRAAS presentano la mostra Da "Fuochi fatui" a "Scampoli". Camillo Sbarbaro nelle carte di Giorgio Bàrberi Squarotti. La mostra è aperta nella sede di via Balbi 2, primo piano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.


-
Dal 23 novembre al 15 dicembre si terrà la mostra "Genova per Montale", a cura di Andrea Aveto e Stefano Verdino. Il 23 novembre, durante l'inaugurazione, sarà presentato il catalogo edito da GUP.

Attivato il NEW YORK TIMES!

-
Il 27 febbraio 2023 si terrà la presentazione della digital library DOGE e sarà inaugurata la mostra "DOGE, la digital library dell'Università di Genova - percorsi digitali per la ricerca e la didattica" che sarà aperta fino al 13 marzo.

-

JOVE. Meeting per docenti il 20 giugno 2022


-

Dal 19 novembre al 17 dicembre, all'interno della Biblioteca Umanistica in via Balbi 2 a Genova, sarà possibile visitare l'esposizione bibliografica «Questa scena ci mancava». Autografi e inediti di Felice Romani poeta di teatro e giornalista, a cura di Stefano Verdino e Raffaele Mellace. 


Abbiamo raccolto i dati più recenti sul patrimonio, le risorse e le attività del Sistema Bibliotecario di Ateneo e li abbiamo raccontati con un'infografica: colpo d'occhio sul lavoro di un anno.

L'Università di Genova mette a disposizione di studenti e docenti, per fini didattici, il servizio antiplagio Compilatio, che permette di prevenire o individuare eventuali casi di plagio confrontando documenti in formato digitale (escluse le immagini) con:

  • pagine internet ad accesso libero
  • banca dati di documenti precedentemente analizzati da Unige o altri enti

Personale e studenti accedono alla piattaforma Compilatio in due ambienti di lavoro distinti: 


Presso la Biblioteca del Polo Universitario ad Imperia il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha dato vita ad un progetto di riorganizzazione e valorizzazione del fondo di Storia dell’Arte proveniente dal Museo di Villa Margherita di Bordighera e donato all’Università di Genova dalla Fondazione Terruzzi: un ricco fondo di oltre 4.000 volumi derivanti dalla biblioteca personale di Alessandra Pandolfini Marchi, raccolta nel corso degli anni insieme al marito Ferruccio: fondatori, nel 1968, della casa editrice fiorentina Centro Di (Centro di Documentazione Internazionale sulle Arti), specializzata


-

Sottoscritto un contratto trasformativo Read & Publish con l'editore IOP (Institute of Physics).


-
Il maggiore database al mondo per strutture cristalline inorganiche completamente determinate.

-

Il servizio di prestito digitale MLOL permette l'accesso a oiù di 4.600 libri accessibili (LIA)


-

Università di Genova, IIT, INFN, CNR e AIB Liguria, presentano la GenOA week 2022 sul tema: Open for Climate Justice. Approfondisci e iscriviti


-
Martedì 6 settembre, a partire dalle 14.30, sarà possibile seguire in diretta Zoom il Jove Italian Forum 2022 : Transizione digitale nella comunità scientifica, evento organizzato da JoVe, Journal of Visualized experiments.

-

Sottoscritto un Read & Publish agreement con l'editore Royal Society of Chemistry (RSC)


-

Sottoscritto un contratto trasformativo Read & Publish con l'editore Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE).


-

Partecipa al webinar che Cambridge University Press terrà martedì 14 giugno, dalle 10.00 alle 11.00


-
La Biblioteca di Scienze Umanistiche, via Balbi, 2, dal 26 maggio al 17 giugno, ospiterà la mostra bibliografica Libri e riviste del Fondo Eugenio Montale dell'Università di Genova, a cura di Andrea Aveto e Stefano Verdino. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

-

Lo SBA mette a disposizione in Trial nuovi dizionari bilingue all'interno della collezione Ubidictionary Zanichelli


-

Dal 1° maggio, le biblioteche Unige accolgono nuovamente studenti e utenti liberamente, senza necessità di prenotazione. Le capienze delle sale di lettura sono state aumentate, compatibilmente con la necessità di garantire ambienti sicuri e tranquilli. Rimane l'obbligo di mascherina chirurgica all'interno degli spazi di biblioteca, la raccomandazione di mantenere il distanziamento di 1 m. tra le persone, e di igienizzarsi spesso le mani. Chi desidera effettuare l'auto-sanificazione del posto a sedere può richiedere il kit ai front office o utilizzare i kit a disposizione nelle sale. Consulta la pagina delle biblioteche per tutte le informazioni sui punti aperti, gli orari e i servizi della tua biblioteca.


-

Partecipa alla sessione di formazione che Springer terrà martedì 12 aprile, dalle 14.30 alle 16.00


-

Partecipa alla sessione di formazione che Wiley terrà mercoledì 23 febbraio, dalle 10.00 alle 11.00


-
Fino a venerdì 11 marzo è disponibile un trial a LEXICOMP e UPTODATE, importanti risorse biomediche WoltersKluwer. 2 marzo ore 17.00 e 3 marzo ore 14.00 webinar.

-
In seguito al trial Dynamed + Micromedex con Watson la biblioteca biomedica, grazie al Contributo di EBSCO, organizza IL 21/02/2022 alle 10.00 un Webinar che mostra il funzionamento della combinazione di Dynamed (già sottoscritto) + Micromedex

-
L'11 febbraio è la giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella scienza. Celebriamo questa giornata con una Playlist du JOVE la risorsa che permette l'accesso a migliaia di Video scientifici di articoli pubblicati da Scienziate.

-
La biblioteca, in collaborazione con EBSCO offre dal 26 gennaio al 27 febbraio 2022 un accesso in Trial a Dynamed + Micromedex con Watson

-
A partire dal 10 gennaio saranno ampliati gli orari della Biblioteca di Scienze Sociali.

-

La Biblioteca di Medicina mette a disposizione della comunità biomedica un nuovo database: Gideon (Global Infectious Diseases and Epidemiology Online Network)


-
La Biblioteca del polo Biomedico propone il 2 dicembre 2021 alle 14.30 un WEBINAR dedicato alle risorse del Joanna Briggs Institute (JBI), in trial dal 10 novembre 2021 al 9 gennaio 2022.

-

La Biblioteca del Polo Biomedico propone dal 10 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 un trial delle risorse del Joanna Briggs Institute


-
La Biblioteca di Scienze Mediche e Farmaceutiche partecipa all'Open Access week 2021 esponendo nei suoi locali 100 poster con 100 libri in accesso aperto +QR code per leggerli in mobilità con un click. Accompagna l'iniziativa una guida per intercettare gli Open Access book

-
Le iniziative dell'Open Access week (settimana 25-29 ottobre)

-

A causa della dichiarata allerta meteo rossa, prevista per il giorno 4 ottobre a partire dalle 14, le Biblioteche Unige saranno CHIUSE PER L'INTERA GIORNATA.

Per qualunque informazione o richiesta urgente vi preghiamo di contattare le biblioteche via mail o utilizzando il modulo "Contatta la tua Biblioteca" .

Grazie


-
E' stato attivato in prova l'accesso alle collezioni di Ebooks dell'editore Carocci. I volumi sono consultabili all'interno di Darwinbooks, la piattaforma del Mulino che fornisce l'accesso ai libri elettronici di questi due editori.

-
A partire da lunedì 5 luglio 2021, grazie ad un accordo con la Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, sono a disposizione degli studenti, in via sperimentale, 18 posti a sedere distanziati presso l'Aula "6" situata al Piano 1 di Via Leon Battista Alberti 4

-
L'editore GEDI ha segnalato la possibilità che nei mesi di luglio e agosto si verifichino brevi interruzioni nell'accesso al quotidiano Il Secolo XIX per un aggiornamento della loro piattaforma editoriale.

-
A partire da lunedì 28 giugno 2021, riapre al pubblico la sala studio della biblioteca di Scienze della Formazione, situata in Corso Andrea Podestà 2 (primo piano corpo C), con orario 9.00/17.00 e 17 posti a sedere distanziati.

-
Le Biblioteche dell'Università di Genova resteranno chiuse per la festività patronale di San Giovanni (giovedì 24 giugno) e per il relativo ponte (venerdì 25 giugno).

-
Le sedi di Genova delle Biblioteche di Scuola resteranno chiuse venerdì 25 Giugno 2021 per il ponte con la giornata festiva di Giovedì 24 (patrono di Genova)

-

Da lunedì 14 giugno 2021, grazie ad una collaborazione con la Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, è aperta per gli studenti l'Aula "A" (Via L.B. Alberti 4 Piano Terra) con 21 posti distanziati


-
L'editore Elsevier offre dal 20 maggio al 16 agosto 2021 un accesso alle risorse ClinicalKey (per docenti e specializzandi) e ClinicalKey Student

-

A partire da lunedì 3 maggio 2021 saranno a disposizione degli studenti ulteriori 19 posti per lo studio presso la Biblioteca Biomedica Polo Alberti


-
Presentazione del volume di Maria Cassella "Biblioteche accademiche e terza missione" - Editrice Bibliografica 2020

-
Registrazione del webinar su GIDEON (Global Infectious Diseases and Epidemiology Online Network), nuova risorsa dedicata alle malattie infettive, alla microbiologia e all'epidemiologia, tenutosi lo scorso 5 maggio

-
Fino al 31 maggio è attivo il trial a BMJ Best Practice Comorbidities, un database che supporta il trattamento, la formulazione di diagnosi e prognosi di pazienti in condizioni acute e di comorbidità.

-

A partire dal 6 Aprile e fino al 6 giugno 2021 sono nuovamente disponibili in trial le risorse: Acland's Anatomy, LWW Lippincott Health Library e GIDEON


-

Il15 aprile si terranno due incontri organizzati dall'editore SAGE specificatamente dedicati all’Universita’ di Genova. 

Ottieni il link per l'accesso


-

La Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche  ha attivato un trial online gratuito della banca dati Art Sales Catalogues Online (Brill Primary Sources)  valido fino al 26 marzo 2021


-
Mercoledì 10 marzo riapre la Biblioteca del DIMA

-
Attivato pacchetto di e-journal scientifici Bentham

-
Sei uno studente, specializzando, dottorando Unige puoi richiedere un account gratuito al servizio Perlego per la lettura in streaming di testi accademici

-
In occasione delle festività natalizie le Biblioteche Unige chiudono dal 24 dicembre al 6 gennaio.

-
Lunedì 21 dicembre 2020 su piattaforma Teams si terrà un incontro di formazione sulla banca dati EBM UpToDate, a cura dell'editore Wolters Kluwer

-

Le sale di lettura sono aperte , con obbligo di prenotazione del posto a sedere, per effetto del DPCM 3 dicembre 2020.


-
La Biblioteca Biomedica e la Biblioteca di Valletta Puggia saranno chiuse dal 24 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021

-
Lunedì 7 e martedì 8 dicembre i servizi della BSSMFN e della BSSMF sono sospesi

-
UpToDate: trial gratuito per UniGe e San Martino

-
SBA UniGe ha attivato la banca dati JoVE - Journal of Visualized Experiments, video risorsa scientifica che pubblica in formato audiovisivo, oltre che testuale, le ultime novità relative alla ricerca e alla didattica STEM provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali.

-

A partire dal 5 novembre lo SBA mette a disposizione il servizio MLOL Edicola che permette l'accesso ai maggiori quotidiani e riviste nazionali e internazionali


-

Per effetto delle disposizioni contenute nel DPCM del 3 novembre 2020, dal 5 novembre le sale studio saranno temporaneamente chiuse. Rimarranno attivi il prestito su appuntamento e i servizi online.


-

Dal 14 ottobre è attivo l'accesso al database TLG - Thesaurus Linguae Graecae da tutta la rete di Ateneo. Leggi la notizia e scopri come accedere.


-

01-10-2020:

Venerdì 9 e 16 ottobre, due seminari tenuti dall'editore Clarivate Analytics


-
La BSSU ha creato una nuova pagina dedicata ai tutorial sulla ricerca bibliografica e alle video-guide.

-
A partire da lunedì 5 ottobre riapre la biblioteca di Economia in Darsena con orario 8.30-18.30

-
Per essere sempre aggiornato leggi l'archivio notizie delle Biblioteche UniGe.

-
BSSMFN: sospensione dei servizi dal 10 al 21 agosto

-

La Biblioteca del Polo Biomedico e la Biblioteca di Valletta Puggia di nuovo aperte con orario regolare 8-19


-
I servizi in presenza presso le Sedi della Biblioteca di scuola di scienze sociali sono sospesi dal 10 al 21 agosto 2020.

-
A partire dal 20 luglio il Prestito su appuntamento per Giurisprudenza si terrà nei locali della Sezione di Diritto amministrativo in via Balbi 22, 2. piano ammezzato.

-

Accesso gratuito ai migliori e-book IOP


-

Accesso a nuova risorsa digitale: Sage Research Methods consente l'accesso ad ebooks e altri materiali di riferimento sulle metodologie qualitative e quantitative nella ricerca scientifica


-
Attivato il servizio di prestito digitale sulla piattaforma Pandoracampus.

Registrandosi al primo accesso con la propria email istituzionale, è possibile usufruire del prestito digitale in Pandoracampus: strumenti per lo studio e l'insegnamento universitario su web e su dispositivi mobili. Si tratta di una piattaforma di e-learning creata dall'editore Il Mulino e dedicata agli studenti e ai docenti universitari.


-
Aperto dal 4 maggio un servizio di prestito su appuntamento

-
Risorse OVID di ambito biomedico e farmaceutico accessibili in trial gratuito

-
La collezione EIO Books offre un catalogo di oltre 20.000 titoli di ebook da cui docenti e studenti UniGe possono proporre acquisti alle biblioteche.

-
Il Sistema Bibliotecario ha sottoscritto il pacchetto di riviste EIO - Editoria Italiana Online su Torrossa.

-
Novità sull'accesso a collezioni di Ebook per le Scienze sociali

-
L'Ente Italiano di Normazione mette a disposizione di tutti le norme UNI per combattere in contagio da COVID-19

-

Segnaliamo alcune risorse in trial e ad accesso aperto di interesse per le Scienze umanistiche, pensate per supportare la continuità didattica e la ricerca.


-
Istruzioni per accesso da casa a Corriere della Sera

-
Springer offre l’accesso gratuito ai text-book della collezione multidisciplinare Nature’s eBook

-
Segnaliamo alcuni Trials attivi di interesse per le Scienze sociali, pensati per supportare la continuità didattica e la ricerca.

-
Vedi tutte le nuove risorse in abbonamento o in libero accesso temporaneo. La pagina è in continuo aggiornamento.

-
Disponibile il Novel Coronavirus Infomation Center di Elsevier

-
Wolters Kluwer mette a disposizione degli operatori sanitari italiani un accesso temporaneo gratuito ad UpToDate valido fino al 31 maggio

-

Lo SBA mette a disposizione un'ampia collezione di ebook per le scienze sociali


-

Segnalazione di risorse biomediche relative al virus SARS-CoV-2, raccolte e rese disponibili ad accesso aperto da editori ed enti per agevolare gli studi sulla pandemia


-

Tutte le informazioni sui servizi a distanza e in presenza, le risorse informative e gli altri servizi delle Biblioteche attualmente attivi


-
L'Ateneo prolunga fino alle 23 l'orario di apertura delle aule studio serali e weekend al piano terra della Biblioteca di Giurisprudenza, in via Balbi 130 R

-
Attivazione del database Science Of Synthesis

-
Nell'ambito degli studi sull'Antichità, sono state attivate le sottoscrizioni ai Classical Studies di Oxford University Press e alla banca dati Trismegistos.

-
E' disponibile in versione definitiva il nuovo PubMed, caratterizzato da un'interfaccia modificata, ancora più friendly di facile utilizzo.

-
Buone feste dalle Biblioteche UniGe!

Il sole 24 ore - Archivio storico, quotidiani, riviste, news, libri, approfondimenti...
Si accede con autenticazione idem Garr. Scegliere "Università di Genova", poi inserire le credenziali unige-pass


-
Martedì 3 dicembre 2019, nell'Aula Magna del Palazzo dell’Università, si è tenuto il convegno: Accessibilità web e tecnologia assistiva. Strumenti di inclusione digitale.

-

COSA: aule per studio di gruppo -- DOVE: Biblioteca P.E.Bensa via Balbi 130 r. Piano -1 -- QUANDO: dal 18/11/2019 lu-ve ore 8.30-19.00
La biblioteca di Giurisprudenza "Paolo Emilio Bensa" a partire da lunedì 18 novembre mette a disposizione degli studenti TRE AULE (n. 2,3,4) collocate al piano -1 per svolgere attività di gruppo dalle 8.30 alle 19.00 da lunedì a venerdì


-
Organizzato dalla Scuola di Scienze Umanistiche, il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Storia e in Scienze storiche.

-
La Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione organizza il Corso di formazione avanzata sulle Banche dati per la Psicologia e le Scienze dell'educazione.

-
L'inaugurazione si terrà il giorno 12 novembre alle ore 15, presso la Biblioteca di Scienze Politiche, Piazzale Brignole, 2 - Albergo dei Poveri, 2° piano.

-
Università di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presentano la GenOA week 2019 per riflettere sulla comunicazione scientifica.

-
A causa della allerta rossa diramata fino alle ore 15 della giornata di domani, 21 ottobre, l'evento Open for whom? Gli attori della comunicazione scientifica e l’Open Access è annullato.

-
Nei prossimi giorni l'Ateneo provvederà a fornire nuove fotocopiatrici. Il servizio UniGe Print è confermato con condizioni ancora migliori per l'aa 2019/2020.

-
L'intervento del Sistema Bibliotecario di Ateneo al IFLA Satellite Meeting sul tema della Open Innovation.

-
L'Università di Genova sostiene “Fridays for Future”. Vedi il programma di eventi a Genova.

-
Riapre la grande terrazza di Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi – Via Balbi 4

-
Calendario delle visite guidate ai nuovi depositi

-

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo al "IFLA CPDWL Satellite Meeting 2019"


-
Il DISFOR bandisce due borse di studio e ricerca riguardanti il fondo fotografico Grande Guerra conservato presso l'Archivio Ligure della Scrittura Popolare.

-
Il Sistema Bibliotecario, da giugno a settembre, in occasione degli eventi L'estate a Balbi, offre alla cittadinanza le pubblicazioni scientifiche in giacenza: una ricchezza da condividere.

-
Dal 1 giugno 2019 le tesi di Dottorato saranno depositate dagli autori nell’Archivio istituzionale IRIS.

-
Novità per il week end: apertura fino alle ore 22 per l’aula studio del Polo Alberti e 70 nuove postazioni al piano -1 (dalle 10 alle 18), alla Biblioteca Bensa.

-

Di seguito il calendario estivo delle aperture 2019 della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali


-

Presentazione dei tre database scientifici su piattaforma OVID di recente acquisiti dalla Biblioteca del Polo Biomedico:


-
Presso le Biblioteche di Ateneo, la Biblioteca Universitaria, le Biblioteche civiche Berio e De Amicis, dal 20 al 25 maggio è stata attiva la campagna "Se tu sottolinei io non leggo".

-
Dal 10 al 31 maggio 2019, verrà allestita una piccola esposizione e verrà distribuito un catalogo dei “Libri Proibiti” posseduti dalla Biblioteca Umanistica.

-
Convegno organizzato da Università di Genova, 15-16 maggio 2019, Aula Magna del Rettorato, via Balbi 5 Genova

-
Di seguito il calendario delle sedi della Biblioteca di Scienze Sociali aperte nel periodo 19 aprile - 1 maggio

-
Sabato 13 aprile, dalle 9 alle 17, in Via Balbi 5 le Biblioteche hanno proposto visite guidate e attività seminariali. Trovi qui le slide.

-

10-03-2019

Cosa pensano gli enti finanziatori dell'Open Access?

Mercoledì 20 marzo Stefano Bianco -Laura Patrizii di INFN  e Paola Galimberti dell'Università di Milano ci racconteranno luci e ombre di PlanS.


-
Venerdì 8 febbraio alle ore 17 a Palazzo Ducale presso la Sala Borlandi (Società ligure di Storia patria) la prof.ssa Anna Maria Parodi, nell'ambito dei "VENERDÌ A PÂXO" della Compagna, presenterà il volume GUP "Un percorso nel tempo. Genova, la via Romana di Levante".

-

E' a disposizione il report 2018 che illustra gli aspetti quantitativi dei servizi al pubblico messi a disposizione dalla Biblioteca di Scienze Sociali


-
“Countdown” è lo spettacolo itinerante organizzato da ArciGay presso l'Albergo dei Poveri per la Giornata della Memoria

-

L'accordo quinquennale tra la CRUI e l'editore Elsevier prevede l'applicazione di sconti sulle spese di pubblicazione degli articoli in modalità Gold Open Access (Article Processing Charges, APCs).


-
La Biblioterca di Scuola di Scienze sociali ha sottoscritto per il 2019 due nuove banche dati: Business Source Ultimate e Communication Source

-

Calendario delle aperture invernali della Bibliotreca di Scuola di Scienze Sociali


-

02-01-2019 Ecco gli orari delle Biblioteche aperte per il ponte del 2-3-4 gennaio


-
Il Dipartimento di Economia (DIEC) ha sottoscritto, fino a tutto il 2019 un abbonamento al database Audit Analytics.

-
A partire dai mesi di settembre e ottobre 2018 le biblioteche di Scuola di Scienze sociali aumentano l'orario di apertura

-

La Sede di Economia della Biblioteca di Scuola di Scienze sociali organizza un webinar sulla base dati Marketline giovedì 13 settembre ore 9.30


-
A partire dalla settimana 3-7 settembre 2018 la biblioteca di Economia amplia i suoi orari

-

31-08-2018 Dal 1. settembre 2018 nascono i nuovi punti di servizio della Biblioteca Umanistica


-
Accesso a 50 titoli di periodici in lingua francese di ambito linguistico e letterario, economico e sociale, e di scienze umane in generale.

-

05-07-2018  Dal 3 settembre 2018 la Biblioteca della Scuola di Scienze MFN - Sede di Valletta Puggia anticipererà l'orario di apertura alle 8.00


-

La Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali ha sottoscritto un accesso annuale alla base dati MarketLine Advantages.


-

Il calendario degli orari estivi delle sedi della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali è disponibile QUI


-

A partire da lunedì 11 giugno 2018 ampliamento della Sala studio di biblioteca "Secondo livello" in Darsena


-

24-05-2018

A partire dal 25 maggio la Sede di Giurisprudenza della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali resta aperta il venerdì fino alle 19.00 anzichè fino alle 17.00


-

La Biblioteca di scuola di Scienze sociali organizza il Convegno "Il parlamento in biblioteca. Gli atti parlamentari dal cartaceo all'elettronico: la storia, le fonti, la ricerca" Genova 17 aprile 2018 - Biblioteca di Scienze politiche - Piazzale Brignole 2 (2. piano)


-

E' disponibile l'accesso alla nuova banca dati CSRHub (Corporate Social Responsibility - Hub)


-

15-2-2018 Il nuovo sistema gestionale delle biblioteche di Ateneo


-

15-2-2018: Il nuovo strumento di accesso unitario a tutte le collezioni delle biblioteche di Ateneo


-
Presentiamo in una infografica i dati 2017 dei servizi al pubblico della Biblioteca di Scuola di Scienze sociali

-
31-01-2018 Nuovo applicativo gestionale delle biblioteche ALMA. Le fasi della migrazione al nuovo sistema d'automazione

-
24-01-2018 La Biblioteca della Scuola di Scienze MFN ha attivato l'accesso a BioOne Complete

-

17-01-2018 La biblioteca di Scienze sociali ha sottoscritto un abbonamento alle riviste dell'editore Wolters Kluwer Italia (Cedam, Utet Giuridica, Ipsoa)


-
13-12-2017
Tutte le Sedi della BSS-MFN saranno chiuse dal 22 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

-
La biblioteca di scuola di Scienze sociali, durante l'orario di apertura serale dei locali della Sede di Giurisprudenza in Via Balbi 130r, ospita delle "Lezioni serali di ripasso" curate dai Tutor per gli Studenti di Giurisprudenza.

-
Lunedì 4 dicembre 2017, ore 15
DIMI, Viale Benedetto XV, n.6 Aula Multimediale

Pubblicare in Open Access: opportunità e regole per la ricerca universitaria

Come valorizzare il proprio lavoro scientifico sfruttando le opportunità offerte dalla Open Science? Ne parliamo con Simone Aliprandi e Elena Giglia, curatore e autrice del libro: Fare Open Access. La libera diffusione del sapere scientifico nell’era digitale (Ledizioni, 2017).

-
Presso la Biblioteca Bensa (via Balbi 130r) è presvisto, per gli studenti di Ateneo un orario serale (lu-gio 19.00-22.00) e sabatale (9.00-13.00). Diventa possibile, previa prenotazione. ottenere in prestito i libri delle collezioni di Giurisprudenza e di Lettere e Lingue (sedi e sezioni) durante le aperture serali e sabatali.

-
05-10-2017 La Biblioteca della Scuola di Scienze MFN prolungherà l'orario di apertura fino alle 19.00

-
04-10-2017 Workshop internazionale Phd students as a bRidge bEtween SciencE aNd soCiEty (PRESENCE) , presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e la Biblioteca della Scuola di Scienze MFN - Sede di Chimica

-
4-08-2017 Otto milioni di articoli del Corriere della Sera, l'intero archivio storico, consultabili dalle postazioni internet di Ateneo.

-
13-07-2017 La Biblioteca della Scuola di Scienze MFN Sede BTM sta effettuando il trasloco dei periodici della collezione MAG

-

16-07-2018 Durante l'estate, le biblioteche effettuano orari ridotti e chiusure.

Scegli la tua biblioteca e controlla gli orari delle sedi e delle sezioni


-
30-06-2017 Accesso a PsycINFO e PsycARTICLES dalla piattaforma EBSCO

-
15-06-2017 La Biblioteca della Scuola di Scienze MFN ha attivato il trial a BioOne Complete

-
30-05-2017 La Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche ha attivato un abbonamento alla banca dati l'Année Philologique (APh)

-

25-05-2017 La Biblioteca della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche ha attivato un abbonamento alla banca dati Dynamed Plus


-
Venerdì 5 maggio 2017 (ore 9.00/13.00) la Biblioteca di Scuola di Scienze sociali organizza nei locali del Polo didattico di Scienze Politiche, II piano - Piazzale Emanuele Brignole, 2 Genova, il Convegno:

"Il Diritto in pochi click: contenuti digitali per gli studi giuridici"


-
Nel periodo di chiusura della Biblioteca Civica, in ragione dell'emergenza che si sta verificando in questi giorni, la Biblioteca del Polo Universitario di Imperia offre i propri servizi ai cittadini e agli studenti delle scuole superiori, con modalità pressoché parificate a quelle riservate agli studenti universitari.

-
ATTENZIONE!
Ecco gli orari delle Sedi della BSS MFN durante le vacanze pasquali 2017.
Da mercoledì 19 aprile TUTTE le Sedi torneranno agli orari normali. Buona Pasqua!

-
28-03-2017 Accesso al full-text delle riviste dell'editore Oxford University Press (OUP)...

-
23-2-2017 È attivo per un anno l'accesso a tutti gli e-books Wiley...

-
01-02-2017 Sale studio aperte con orario prolungato la sera e il sabato mattina

-
26-01-2017 Accesso al full-text delle riviste di ambito Umanistico e Scienze Sociali dell'editore DeGruyter...

-
26-01-2017 iblioteca della Scuola di Scienze MFN: attivazione trial Geological Society of London

-
18-01-2017 Estensione dell'orario di apertura delle Sedi della Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche ...