Wiley

Wiley Read and Publish agreement 


04-07-2024         
E' in avvio il nuovo Wiley Read and Publish agreement 2024-2027.

Non abbiamo ancora nessuna informazione in merito alle procedure di conversione in OA per articoli accettati a partire dal 1. gennaio 2024


SBA UniGe ha sottoscritto, tramite CARE-CRUI, un contratto Read & Publish con l'editore John Wiley & Sons.        
L'adesione prevede non soltanto l'accesso alle risorse storicamente sottoscritte, ma anche la possibilità di pubblicare articoli in Open Access nelle oltre 1600 riviste ibride e fully open access della collezione Wiley.        
I costi standard di pubblicazione sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (per le condizioni consulta la pagina principale).


Editore:  John Wiley & Sons        
Durata del contratto: 2024-2027         
Tipo di contratto: read & publish         

Cosa prevede il contratto: i corresponding author UniGe hanno diritto a pubblicare un numero NON illimitato di articoli in Open Access. Nota bene: il fondo OA può terminare in corso d'anno e SBA UniGe non è responsabile delle tempistiche editoriali.

Dove si può pubblicare (con costi a carico di SBA UniGe)? in tutte le  riviste ibride e le riviste gold open access della collezione Wiley disponibile nella Wiley Online Library

Dove NON si può pubblicare (con costi a carico di SBA UniGe)? nelle riviste della collezione Hindawi

Tipi di articoli: Case study, Commentary, Data Article, Education, Lecture, Method and Protocol, Perspective, Practice and Policy, Rapid Publication, Research article, Review article, Short Communication, Technical Note        
Licenza di pubblicazione: CC-BY di default (solo nel 2024 il corresponding author puo' scegliere anche la fortemente sconsigliata CC-BY-NC-ND)        
Quando viene proposta la procedura di pubblicazione OA? L'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author UniGe o al momento della sottomissione (per riviste gold OA) o alla data di accettazione (per le riviste ibride), ma il suo perfezionamento avviene solo dopo l'accettazione dell'articolo. Nota bene: SBA UniGe non è responsabile delle tempistiche editoriali.        
Chi sostiene i costi?: Sistema Bibliotecario di Ateneo [eccetto servizi aggiuntivi, a carico del corresponding author - figure a colori, pagine extra, copertine...]        
Requisiti: la sottomissione deve essere effettuata utilizzando: nome formale dell'Istituzione [Università di Genova] e/o indirizzo e-mail istituzionale [unige.it] e/o  identificatore univoco, come Ringgold o un altro identificatore istituzionale riconosciuto (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Wiley)   
L'editore richiede un controllo affiliazione?: Sì, da parte di SBA UniGe        
Green Open Access: L'autore UniGe può depositare e utilizzare nell'Archivio Istituzionale l’Author Accepted Manuscript (AAM) con un embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche quelle che prevedono un embargo maggiore (per articoli non pubblicati in Gold OA)


Per maggiori informazioni:


Contratto 2020-2023

SBA UniGe ha sottoscritto, tramite CARE-CRUI, un contratto Read & Publish con l'editore Wiley.

L'adesione prevede non soltanto l'accesso ai titoli delle riviste inclusi nella Wiley Online Library, ma anche la possibilità di pubblicare articoli in Open Access in tutte le riviste ibride Wiley e nelle riviste "flipped" Wiley ed Hindawi (diventate fully open access dal 2022).

I costi di pubblicazione sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (per le condizioni consulta la pagina principale).


Editore:  John Wiley & Sons          
Durata del contratto: 2020-2023          
Tipo di contratto: contratto trasformativo          

Cosa prevede il contratto: i corresponding author UniGe hanno diritto a pubblicare un numero NON illimitato di articoli in Gold OA. Nota bene: il fondo OA può terminare in corso d'anno e SBA UniGe non è responsabile delle tempistiche editoriali.

Dove si può pubblicare?

Tipi di articoli: Original research articlesReview articles

Licenza di pubblicazione: CC-BY di default (il corresponding author puo' scegliere anche le meno raccomandate CC-BY-NC o CC-BY-NC-ND)

Quando viene proposta la procedura di pubblicazione OA? 

  • riviste ibride: l'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author UniGe solo dopo l'accettazione dell'articolo (non alla sottomissione!). Nota bene: SBA UniGe non è responsabile delle tempistiche editoriali.
  • riviste "flipped": l'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author UniGe al momento della sottomissione, senza alcun riferimento al Wiley Read and Publish agreement. In caso di dubbio, contattare SBA UniGe

Chi sostiene i costi?: Sistema Bibliotecario di Ateneo [eccetto servizi aggiuntivi, a carico del corresponding author - figure a colori, pagine extra, copertine...]

Requisiti: la sottomissione deve essere effettuata utilizzando: nome formale dell'Istituzione [Università di Genova] e/o indirizzo e-mail istituzionale [unige.it] (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Wiley)

L'editore richiede un controllo affiliazione?: Sì, da parte di SBA UniGe

Green Open Access: L'autore UniGe può depositare nell'Archivio istituzionale l’Author Accepted Manuscript (AAM) in conformità con la politica di condivisione degli articoli di Wiley (per articoli non pubblicati in Gold OA) oppure il PDF editoriale (se pubblicato in Gold OA).


Per maggiori informazioni: