Compilatio Studium

Compilatio Studium è dedicato espressamente all'utenza studentesca, e consente di controllare l'eventuale plagio e identificare rapidamente le fonti utilizzate nella costruzione del proprio elaborato accademico, controllando la correttezza della citazione. Esaminando la tua tesi o tesina, Compilatio Studium ti segnalerà le parti che risultano copiate, e ti guiderà nell'autocorrezione dei tuoi elaborati.

Come funziona?

Grazie ad uno specifico accordo, Compilatio.net offre agli studenti dell'Ateneo 40 "crediti di analisi" di 250 parole (totale 10 000 parole) ogni anno. 

Per usufruirne occorre accedere alla pagina di registrazione, ottenere il codice riservato annuale e le istruzioni di attivazione. L'accesso è riservato agli studenti dell'Università di Genova: per la compilazione del modulo ti verrà richiesto di inserire le tue Unigepass.

In caso di eventuali difficoltà è possibile rivolgersi all' helpdesk / assistenza di Compilatio.net; il Service Desk dell'Università non fornisce supporto per il servizio studenti.

Esaminando la tua tesi o tesina, Compilatio Studium ti segnalerà le parti che risultano copiate, e ti guiderà nell'autocorrezione dei tuoi elaborati.

Vuoi saperne di più sull'antiplagio?

Alla pagina infoplag.unige.it puoi approfondire e trovare tutte le informazioni che desideri sul perché utilizzare l'antiplagio. 

E dopo?

Se Compilatio ti segnala una probabile copiatura, esistono percorsi alternativi leciti e anzi che valorizzano il tuo lavoro di ricerca: per esempio puoi consultare la letteratura scientifica e citare alcune parti significative di quello che hai letto.  Se accedi tramite Unopertutto ai materiali che il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette a disposizione, con una semplice ricerca troverai molto materiale (anche full text) tratto da fonti autorevoli, che potrai citare nella tua tesi.

Il servizio di assistenza bibliografica fornito dalla tua biblioteca può aiutarti a scoprire la letteratura scientifica appropriata al tema della tua tesi e a formattare le citazioni e le note in modo corretto e senza lavoro manuale, con l’uso dei Reference management software.

Citare vs copiare

Copiare significa appropriarsi delle idee altrui presentandole, anche involontariamente, per inesperienza, come proprie. Questa pratica è proibita in ogni comunità scientifica, e si chiama Plagio. Citare significa invece mettere “tra virgolette” una breve e significativa parte di quanto letto e dichiararne la fonte. Per esempio:

Come affermato da Smith 1 l’integrazione nelle città europee è un fatto culturale che è prodotto di differenti pratiche: “l’Educazione alla diversità, la cultura e un sistema scolare ed educativo appropriato”.

Smith, William. L’integrazione come processo culturale, Bologna : Il Mulino 2021 pp. 23-24