The Library of Latin Texts è un progetto del Centro "Traditio Litterarum Occidentalium" (CTLO) nato nei primi anni Novanta che si proponeva di mettere a disposizione un insieme di banche dati sugli studi dei testi latini.
Il progetto rappresenta oggi il più completo dabase di testi latini e si compone di due parti autonome: il Library Of Latin Texts : Series A e il Latin Texts – Series B, che rappresenta un complemento al primo database.
Le due sezioni, Series A e Series B si differenziano per il contenuto e le diverse scelte editoriali: nella Series A sono contenute le opere della produzione patristico-medievale e della letteratura latina dall'antichità alla prima età moderna, nella Series B sono contenuti testi latini di ogni epoca e genere: cronache, agiografie, racconti di viaggio e vite di santi, opere giuridiche, trattati teologici, filosofici e scientifici dell'era moderna.
Nel suo complesso contiene oltre 4.125 opere (di circa 1300 autori) dalle origini fino all'età moderna e offre numerosi strumenti di ricerca in diverse lingue, tra le quali anche l'italiano.
Sul Library of Latin Texts è possibile leggere i testi per intero oppure effettuare ricerche mirate su singole parole o espressioni estese a tutto il database o a determinate porzioni dello stesso utilizzando i filtri per periodi storici, autori, opere.
I testi sono raggruppati secondo una periodizzazione suddivisa in cinque parti:
- Antiquitas, dalle origini fino alla fine del secondo secolo;
- Aetas patrum I, per opere fino al 500;
- Aetas patrum II, per opere composte tra il 501 la morte del venerabile Beda (735);
- Medii aeui scriptores, per opere dal 736 al 1500;
- Recentior latinitas, per le opere composte tra il 1501 e il 1965.
Maggiori informazioni e video tutorial sono presenti sul sito di Brepolis.
Per avere informazioni bibliografiche e assistenza sulla banca dati contattare la Biblioteca di Scienze Umanistiche.