Sei un autore UniGe? Vuoi pubblicare in Open Access?
Gli editori commerciali offrono la possibilità di pubblicare contributi scientifici ad accesso aperto all'interno di riviste o pubblicazioni dietro pagamento di un contributo o Article Processing Charge (vedi sotto), sostenuto dall’autore o dall'istituzione.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ti aiuta a sostenere i costi di pubblicazione degli articoli di cui sei corresponding author, tramite l'adesione a contratti trasformativi o la partecipazione a programmi istituzionali di sostegno al Gold Open Access.
Chi può accedere al servizio?
In base ai criteri stabiliti dalla Commissione Ricerca UniGe, puoi accedere a questo contributo se appartieni al personale:
- di ruolo in ambito Didattica e ricerca:
- professore o professoressa ordinario/a
- professore o professoressa associato/a
- ricercatore/ricercatrice a tempo determinato
- ricercatore, ricercatrice
- in formazione che concorre ad esercizi di valutazione:
- dottorando o dottoranda, con o senza borsa
- in formazione che non concorre ad esercizi di valutazione:
- specializzando, specializzanda
- non strutturato:
- assegnista di ricerca, docente a contratto, professore emerito/a (elenco non esaustivo)
Nota bene: Per il personale appartenente al gruppo 3 e al gruppo 4 è necessario che fra i co-autori dell’articolo sia presente un affiliato UniGe di ruolo (gruppo 1)
Ricercatori, docenti e dottorandi UniGe possono scegliere in piena autonomia presso quale editore pubblicare e se farlo in modalità Open Access: utilizza il menù per verificare le condizioni di pubblicazione dell'editore di tuo interesse e le riviste che rientrano nei contratti OA.
NOTA BENE: Le Article Processing Charges possono essere di tre tipi:
- APC per editori nativamente Open Access: questi editori non hanno altra fonte di introiti.
- APC per editori tradizionali: in questo caso la rivista resta in abbonamento, ma il singolo articolo diviene Open Access dietro pagamento dell'opzione Open Choice (o programmi simili).
- APC per riviste totalmente Open Access di editori tradizionali.
(OA @unito.it, Article Processing Charges)
I contratti trasformativi sottoscritti da SBA UniGe mirano in particolare a eliminare il pagamento delle APC per editori tradizionali da parte dei corresponding authors affiliati a UniGe e a far rientrare i costi di pubblicazione all'interno delle sottoscrizioni per l'accesso alle risorse elettroniche.