-

In occasione dei 90 anni di Elio Gioanola, per molti anni docente di Letteratura italiana presso l'Università di Genova, il Centro di ricerca e documentazione sul Novecento letterario italiano organizza una mostra bibliografica e documentale che sarà inaugurata il 19 settembre presso la Biblioteca Umanistica (via Balbi 2, 1° piano). Curata da Andrea Aveto, Davide Ferreri e Stefano Verdino, la mostra rimarrà aperta sino al 4 ottobre.

Dal 27 maggio al 26 giugno 2024 saranno disponibili su piattaforma ProQuest i trial gratuiti ad alcune banche dati di interesse per l'area disciplinare delle Scienze Sociali:

23 maggio-7 giugno 2024
a cura di Andrea Aveto e Stefano Verdino

La Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche e il DIRAAS presentano la mostra Da "Fuochi fatui" a "Scampoli". Camillo Sbarbaro nelle carte di Giorgio Bàrberi Squarotti. La mostra è aperta nella sede di via Balbi 2, primo piano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

-
Dal 23 novembre al 15 dicembre si terrà la mostra "Genova per Montale", a cura di Andrea Aveto e Stefano Verdino. Il 23 novembre, durante l'inaugurazione, sarà presentato il catalogo edito da GUP.

-

Il nostro Ateneo ha siglato un nuovo contratto trasformativo per sostenere gli autori UniGe che desiderano pubblicare ad accesso aperto i risultati delle proprie ricerche.
Elsevier B.V. si unisce agli 11 editori scientifici con i quali, dal 2020, è possibile pubblicare in Open Access con costi a carico del Sistema Bibliotecario di Ateneo e senza alcun onere aggiuntivo per gli autori UniGe.
Le opportunità offerte da questo e da tutti i contratti trasformativi a cui il nostro Ateneo ha aderito verranno illustrate in un incontro informativo

Workshop Come pubblicare in Open Access con IEEE, 15 marzo 2023, ore 10.30

-
Il 27 febbraio 2023 si terrà la presentazione della digital library DOGE e sarà inaugurata la mostra "DOGE, la digital library dell'Università di Genova - percorsi digitali per la ricerca e la didattica" che sarà aperta fino al 13 marzo.

-

Dal 19 novembre al 17 dicembre, all'interno della Biblioteca Umanistica in via Balbi 2 a Genova, sarà possibile visitare l'esposizione bibliografica «Questa scena ci mancava». Autografi e inediti di Felice Romani poeta di teatro e giornalista, a cura di Stefano Verdino e Raffaele Mellace.

Il 26 maggio 2022, presso la terrazza di via Balbi 2 (Palazzo Balbi Cattaneo) si è tenuto l'incontro di inaugurazione della mostra Libri e riviste del Fondo Eugenio Montale dell’Università di Genova, a cura di Andrea Aveto e Stefano Verdino (DIRAAS). Insieme ai curatori della mostra e al direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Guido Amoretti, era presente la professoressa Bianca Montale, donatrice del fondo. Hanno introdotto l'incontro, la prorettrice Nicoletta Dacrema e il preside della Scuola di Scienze umanistche, Raffaele Mellace.