CUP Read and Publish agreement - CRUI, Italy

SBA UniGe ha sottoscritto, tramite CARE-CRUI, un contratto Read & Publish con l'editore Cambridge University Press.

L'adesione prevede non soltanto l'accesso ai titoli delle riviste inclusi nella Cambridge Core Collection, ma anche la possibilità di pubblicare un numero illimitato di articoli in Open Access in oltre 380 riviste disponibili sulla piattaforma. 
I costi di pubblicazione sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.


Editore: Cambridge University Press 
Durata del contratto: 2020-2022 
Tipo di contratto: contratto trasformativo 

Cosa prevede il contratto: il corresponding author UniGe ha diritto a pubblicare un numero illimitato di articoli in Gold OA, accettati per la pubblicazione a partire dal 1. gennaio 2020.
Dove si può pubblicare?: 386 riviste ibride o Gold OA
Tipi di articoli: Research articles, Review articles, Rapid communications, Brief Reports, Case Reports. Sono esclusi: Book reviews, Discussions, Editorials, Introductions, Letters, Meeting reports, Proceedings +info
Licenza di pubblicazione: CC-BY di default, ma il corresponding author può richiedere anche CC-BY-NC-ND o CC-BY-NC-SA
Quando viene proposta la procedura di pubblicazione OA? l'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author UniGe solo dopo l'accettazione dell'articolo (non alla sottomissione!). Nota bene: SBA UniGe non è responsabile delle tempistiche editoriali.

Chi sostiene i costi?: Sistema Bibliotecario di Ateneo 

Requisiti: in fase di sottomissione il corresponding author deve usare l'affiliazione istituzionale (preferibilmente utilizzando il proprio OrcID) con indirizzo e-mail UniGe [@unige.it; @edu.unige.it] (gestione del flusso di pubblicazione attraverso RightsLink di CCC-Copyright Clearance Center)
L'editore richiede un controllo affiliazione?: Sì, da parte del referente Open Access di SBA UniGe

Green Open Access: [in fase di aggiornamento]


Per maggiori informazioni: