MedDra (Medical Dictionary for Regulatory Activities)

MedDra (Medical Dictionary for Regulatory Activities) è un dizionario terminologico medico standardizzato sviluppato dall’International Council for Harmonisation of Technical Requirements for Pharmaceuticals for Human Use (ICH). Ricco di termini e altamente specifico, MedDra ha il fine di facilitare lo scambio di informazioni nell’ambito della regolamentazione internazionale per prodotti medicali usati da soggetti umani. La terminologia MedDRA si applica a tutte le fasi dello sviluppo di prodotti medicali per uso umano, esclusa la tossicologia animale.

L'ambito di applicazione di MedDRA include concetti medicali, concetti relativi alla sanità e alla regolamentazione riguardanti tali prodotti. La terminologia riguarda anche gli effetti dei dispositivi sulla salute e il malfunzionamento degli stessi (ad esempio, PT Infezione correlata a dispositivo e PT Fallimento di dispositivo). Inoltre la terminologia può anche supportare altri tipi di prodotti che sono regolati in almeno un ambito come cibo o cosmetici. prodotti farmaceutici, biologici, vaccini e prodotti con combinazione farmaco-dispositivo

La lingua per l'interrogazione del dizionario è l'inglese. Sono disponibili informazioni in lingua italiana ed è possibile scegliere per l'interfaccia utente (UI) diverse lingue, tra le quali: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, ceco, ungherese, cinese, giapponese, coreano, russo.

Su MedDra sono presenti numerosi strumenti di aiuto. Segnaliamo qui la guida in inglese, la guida all'ultima versione in italiano e le FAQ.

Tra gli strumenti offerti da MedDra è disponibile il MedDRA Mobile Browser (MMB), aggiornato di recente e ora con interfaccia utente multilingue, per navigare dai dispositivi mobili IOS o Android.

L'accesso ai contenuti avviene dalla pagina https://tools.meddra.org/wbb/ tramite login con ID e Password da richiedere al personale della Biblioteca di Scienze Mediche e Farmaceutiche (referenti: Michela Fierro e Giorgia Franchi).

Ultimo aggiornamento 28 Luglio 2020